Moda: il gentleman eccentrico veste Gucci

MILANO, 20 GIU – E' un gentleman inglese che ama gli abiti usciti dalle sartorie di Savile Row negli anni '60 e '70, ma che non rinuncia a tocchi eccentrici come la camicia Oxford con collo alla coreana sotto il completo piu' formale, l'uomo Gucci per la prossima estate immaginato da Frida Giannini. Un maschio elegante e vanitoso in modo originale, come il Michael Caine di 'Alfie' o 'La vendetta di Carter', il cui erede contemporaneo, secondo la direttrice creativa di Gucci, e' il bel vampiro Robert Pattinson.

Se il punto di partenza della collezione e' la tradizione inglese, con un trionfo di giacche sartoriali con spalla insellata e un'esplosione visiva di check, principe di Galles e pied de poule, l'attitudine formale e' pero' interrotta da lavorazioni hi-tech attinte dal mondo dello sport, ovviamente britannico. Dall'equitazione arrivano le giacche da cavallo e la linea stretta dei pantaloni piu' eleganti, dal golf la vestibilita' morbida dei calzoni dall'aria casual, mentre sono prese dalla scherma le impunture dei piccoli biker di pelle e il trattamento 'gesso' dei giubbini in nappa lavata e leggerissima. Dettagli di stile portati anche a vista, come nei trench di nylon che mettono in mostra le fodere tipiche dello sport equestre e si portano con le grandi maglie fatte a mano in cotone, cashmere e lurex.

Sofisticata e ancor piu' eccentrica la sera, con abiti in faille di seta spezzati o interi, a motivi check o tartan o quadrettati, e pantaloni da tuxedo con dettagli presi dall'equitazione. Un'aria quasi irriverente che culmina nel blazer dorato da rockstar, portato pero' in modo formale con camicia bianca e papillon.

D'impatto gli accessori, dagli occhiali da sole grandi che ricordano quelli che portava Michael Caine negli anni '70 alle grandi borse da viaggio in pellame a concia vegetale non trattato con agenti chimici fino alla valigetta porta-camicie ideale per il weekend. Tocchi originali che ''vivacizzano e ringiovaniscono l'uomo'' ma che non sono trovate da passerella perche' – spiega Frida Giannini, sempre con un occhio alla creativita' e uno al mercato – ''le proposte piu' forti sono anche le piu' vendute''.

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