Una moneta in argento per l'Anno internazionale della salute delle piante Una moneta in argento per l'Anno internazionale della salute delle piante

Una moneta in argento per l’Anno internazionale della salute delle piante

ROMA  –  E’ stata emessa oggi, 19 marzo, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze una moneta in argento ispirata ai valori della sostenibilità e dedicata all’Anno Internazionale della salute delle piante.

Il soggetto di questa moneta segna un percorso prioritario sul tema della sostenibilità, voluto fortemente nella Collezione Numismatica 2020 per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica su un argomento imprescindibile e già molto sentito.

La moneta da collezione si presenta nella serie annuale 9 pezzi con le 8 monete circolanti. La moneta, realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha una un valore nominale di 5 euro, in versione Fior di Conio, con una tiratura di 10.000 pezzi.

In primo piano, sul dritto della moneta una figura femminile che stringe tra le mani il globo terraqueo, personificazione della Natura, donatrice di vita e di nutrimento al pianeta Terra. Nel giro la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso a destra, il nome dell’autore “U. PERNAZZA”.

Sullo sfondo del rovescio, invece, è visibile la scritta “ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE” che forma un quadrato, simbolo di equilibrio, entro il quale è riprodotto il logo dell’Anno Internazionale della salute delle piante circondato da una serie di elementi floreali. In alto, il valore “CINQUE”; in basso, la scritta “EURO”; mentre nel campo di sinistra, è incisa la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel campo di destra, la data “2020”, anno di emissione. (Fonte: Comin)

Gestione cookie