Morto+uno+dei+tre+italio-israeliani+dati+per+dispersi+dopo+l%26%238217%3Battacco+di+Hamas
blitzquotidianoit
/societa/morto-uno-tre-italo-israeliani-dispersi-attacco-hamas-3566651/amp/

Morto uno dei tre italio-israeliani dati per dispersi dopo l’attacco di Hamas

Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani di cui non si avevano più notizie dall’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre, è stato ucciso. Con lui era scomparsa anche la moglie Liliach Le Havron dal kibbutz di Beeri dove sono stati trovati 108 cadaveri. Evitar Moshe Kipnis, 65 anni, è stato identificato tra le vittime in base all’esame del Dna. Non ci sono conferme sulla sorte della moglie.

La Farnesina ha confermato quello che le autorità israeliane hanno certificato, attraverso esame Dna, ossia il decesso di Eviatar Moshe Kipnis. L’ambasciata d’Italia a Tel Aviv è in contatto con la famiglia per assicurare loro ogni possibile assistenza in questo difficile momento. Nell’esprimere le condoglianze ai familiari del signor Kipnis, il vicepremier Antonio Tajani ribadisce il massimo impegno del Governo per rintracciare gli altri due cittadini italo-israeliani tutt’ora irreperibili.

Il figlio Yotan, in un’intervista di qualche giorno fa aveva raccontato: “Mio padre è un disabile, soffre di un problema neurologico, è sulla sedia a rotelle, deve andare in ospedale una volta a settimana per le medicine, altrimenti il suo corpo si paralizzerà completamente, soffre di una malattia importante che coinvolge i nervi”. 

Morta anche la 13enne Yahel che era data per dispersa

Yahel è stata uccisa a 13 anni dai miliziani di Hamas. La ragazza è una delle due sorelle adolescenti con passaporto britannico che risultavano disperse dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre. Ora la Bbc conferma la sua morte, citando i familiari della vittima. 

Yahel, 13 anni, è morta insieme alla madre Lianne durante l’assalto dei miliziani palestinesi al kibbutz di Be’eri. Sua sorella, la 16enne Noiya, e il padre Eli, risultano ancora tra i dispersi e si teme che siano tra gli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza.

La famiglia ha preferito non rivelare il cognome dei propri cari coinvolti. Ieri il premier Rishi Sunak riferendo alla Camera dei Comuni sul conflitto in corso in Medio Oriente aveva affermato che “almeno” sei cittadini con passaporto britannico sono stati uccisi e dieci sono dispersi.

Una foto di Yahel (Ansa)
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Maltempo: temporali e trombe d’aria, mappa delle regioni in stato d’allerta. A Palermo la danza della pioggia

Temporali, pioggia e vento in ordine sparso su molte regioni italiane, ma anche un nutrito…

26 minuti ago

In molti dimenticano di pulire questa parte della lavastoviglie: attenzione, è un covo di batteri

In molti lo trascurano, ma per pulire davvero la lavastoviglie c’è da pulire anche questa…

41 minuti ago

6 integratori a base di erbe associati a rischi per il fegato, quali sono

Negli ultimi anni, l'uso di integratori erboristici ha visto una crescita esponenziale, alimentato dalla crescente…

57 minuti ago

Alain Delon, un lungo tormentato tramonto: malattie, figli in lite, gli ultimi anni di un divo assoluto e triste

La malattia, l'isolamento a Douchy, l'amore per i suoi cani e negli ultimi mesi, la…

1 ora ago

Gianni Sperti vola in Brasile e cambia look: irriconoscibile dopo U&D

Gianni Sperti vola in Brasile per le vacanze estive e stravolge il look: l'opinionista di…

2 ore ago

L’emozionante video de “Il lago dei Cigni” per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord

Il "Lago dei cigni" per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord. In…

2 ore ago