Moulin+Rouge%2C+crollate+a+terra+le+mitiche+pale+eoliche+del+locale+di+cabaret+FOTO
blitzquotidianoit
/societa/moulin-rouge-crollate-a-terra-le-mitiche-pale-eoliche-del-locale-di-cabaret-foto-3624165/amp/

Moulin Rouge, crollate a terra le mitiche pale eoliche del locale di cabaret FOTO

Cadute nella notte tra il 24 e il 25 aprile le pale dell’elica del Moulin Rouge, il mitico locale di “cabaret” di Parigi. Il cedimento, le cui cause sono ignote, non ha provocato feriti. “E’ la prima volta che avviene un incidente del genere dalla creazione del Mouling Rouge, il 6 ottobre 1889″, ha precisato la direzione del locale. Che ha aggiunto che il cedimento è avvenuto “fortunatamente dopo la chiusura”. “Ogni settimana – hanno assicurato i responsabili – la direzione tecnica verifica il meccanismo delle pale del mulino e non ha ravvisato alcun problema”. L’unico incidente grave avvenuto nel “tempio” del can-can fu un incendio durante alcuni lavori nel 1915, che per le conseguenze di quel disastro rimase chiuso 9 anni.

Il Moulin Rouge sorge ai piedi della collina di Montmartre e nell’immaginario collettivo dell’inizio del secolo scorso era sinonimo delle folli notti parigine, insieme con il “Lido”. Le ballerine del celebre can-can ne sono state le assolute protagoniste. Il 6 ottobre prossimo il cabaret – davanti al quale si sono fatti immortalare in fotografie milioni di turisti di tutto il mondo – festeggerà i 135 anni di vita. Il Moulin Rouge è operativo tutti i giorni e propone due spettacoli ogni sera, per un totale di 850 spettatori quotidiani, circa 600.000 ogni anno. 

Il crollo delle pale del Moulin Rouge

La notizia è rimbalzata su diversi siti ed è stata ripresa anche dal Mirror. L’incidente è avvenuto tra le 2:00 e le 3:00. Anche la facciata dell’edificio è stata danneggiata. La caduta delle pale ha provocato il distacco di tre delle grandi lettere al neon che formano il nome del celebre cabaret posto sul tetto dell’edificio. Sono finite a terra, infatti, anche le lettere “M”, “O” e “U”, vale a dire le prime tre della parola “Moulin”. Le pale, prosegue l’emittente, sono rimaste in strada – coperte da un telone verde – fino alle 8:00, quando sono state rimosse dalle autorità.

Oltre ai Vigili del Fuoco di Parigi, sono intervenuti sul posto anche la Polizia nazionale e un team della Polizia municipale e del Dipartimento di prevenzione, ha riferito Kévin Havet, vice responsabile della sicurezza del municipio del 18mo arrondissement della capitale. In mattinata, fino a quando i relitti del mulino non sono stati sgomberati dal marciapiedi di Pigalle, decine e decine di turisti si sono immortalati in irripetibili selfie: le 4 pale rosse adagiate a terra, vicino alle lettere MOU, le prime tre della celeberrima insegna.

Le lettere e le pale cadute a terra vengono portate via FOTO ANSA
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Donne d’impresa: Chiara Tilesi, da Firenze a Hollywood contro il “gender gap”

Donne d’impresa: Chiara Tilesi, ra regista e produttrice cinematografica da sempre impegnata contro il “gender…

8 minuti ago

Elezioni USA tra veleni e accuse, domenica di passione per Trump e Harris

Elezioni Usa, domenica di veleni e accuse negli USA a due giorni dal grande appuntamento…

22 minuti ago

Dieta, snack sani che puoi mangiare quando hai bisogno di uno spuntino

In un mondo frenetico dove le giornate si allungano tra impegni lavorativi e familiari, trovare…

24 minuti ago

Dove vive Belen: la nuova casa da sogno a Milano

Belen Rodriguez cambia casa e mostra il suo nuovo nido sui social: ecco dove vive…

34 minuti ago

È morto Cassius, il coccodrillo in cattività più grande del mondo, in Australia, aveva 110 anni

È morto Cassius, il coccodrillo in cattività più grande del mondo, in Australia. Cassius aveva…

36 minuti ago

A Mauritius hanno avuto uno scandalo delle intercettazioni come in Italia, hanno risolto sospendendo i social

A Mauritius hanno avuto uno scandalo delle intercettazioni come in Italia. Hanno risolto sospendendo i…

44 minuti ago