Oasi+del+Cervo+e+della+Luna%3A+sostenibilit%C3%A0+e+inclusione
blitzquotidianoit
/societa/oasi-del-cervo-e-della-luna-sostenibilita-e-inclusione-3657892/amp/
Lifestyle

Oasi del Cervo e della Luna: sostenibilità e inclusione

Oasi del Cervo e della Luna: 3.650 ettari di riserva naturale, quella del Monte Arcosu, per offrire al Cervo Sardo protezione e riparo. Ma non solo: anche inclusione sociale e lavorativa grazie al progetto, di Fondazione Domus de Luna sostenuto tra gli altri da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel. Obiettivo? Coniugare tutela dell’ambiente, inclusione sociale, governance partecipata e sviluppo di un modello sostenibile basato sulla partecipazione.

“Spesso in Sardegna cerchiamo altrove quello che abbiamo già in casa – ha voluto sottolineare Ugo Bressanello, fondatore e Presidente della Fondazione Domus de Luna, nel corso della conferenza tenutasi il 13 settembre per illustrare la mission che ha ispirato il progetto – Questo progetto potrebbe essere emblematico di quanta ricchezza la nostra terra e la nostra gente siano in grado di sviluppare per un futuro diverso e migliore da riservare ai nostri figli”.

Impegno condiviso in nome della sostenibilità

Insomma, un esempio di sviluppo innovativo e di come, praticamente, si possa generare quel circolo virtuoso che abbraccia pubblico e privato, coniugando principi di sostenibilità ambientale: insieme ai partner Fondazione San Zeno, Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara, anche Enel Cuore, il cui sostegno si inserisce perfettamente nella mission della no-profit del Gruppo Enel, ovvero la promozione del benessere delle comunità attraverso iniziative che combinino solidarietà e innovazione sociale con il fine – tanto semplice in apparenza, quanto ambizioso – di migliorare le condizioni di vita delle persone. Un obiettivo, questo, che Enel Cuore ha sempre perseguito nei suoi oltre 20 anni di attività e che l’ha vista protagonista di tantissime iniziative al fianco del terzo settore e distribuite capillarmente sul territorio.

Oasi del Cervo e della Luna: sostenibilità e inclusione (foto Enel) - Blitz quotidiano
Oasi del Cervo e della Luna: sostenibilità e inclusione (foto Enel) - Blitz quotidiano
Oasi del Cervo e della Luna: sostenibilità e inclusione (foto Enel) - Blitz quotidiano
Oasi del Cervo e della Luna: sostenibilità e inclusione (foto Enel) - Blitz quotidiano

Oasi del Cervo e della Luna: educazione, inclusione e innovazione

Tra le principali attività dell’Oasi del Cervo e della Luna vi sono la formazione e l’educazione ambientale – grazie, anche, al cofinanziamento con l’impresa sociale Con i Bambini -, attraverso percorsi didattici rivolti ai giovani, così da avvicinarli alla natura e alla sostenibilità.

Di fatto, però, il progetto persegue anche l’inclusione lavorativa di persone provenienti da contesti fragili, compresi i detenuti del vicino Istituto Penale di Uta; un’azione, questa, che rientra tra gli obiettivi di Domus de Luna al fine di offrire concrete opportunità di riscatto e di reintegrazione attraverso il lavoro e che è attuata in collaborazione con il Ministero del Turismo, l’Agenzia per la Coesione e altri partner pubblici e privati.

Nuove strutture per un’idea di turismo sostenibile

Guardando al futuro, l’Oasi del Cervo e della Luna si prepara a espandere le sue attività con nuove strutture ricettive, ampliando i servizi di ristorazione potenziando l’offerta turistica: tutte iniziative rese possibili attingendo alla misura Italia Economia Sociale di Invitalia e grazie al sostegno del Banco di Sardegna e di Cassa Depositi e Prestiti.

In totale, sono già stati realizzati progetti per due milioni di euro e, per il prossimo triennio, ne sono già disponibili da spendere altri sei.

Insomma, un preciso e concreto esempio di come un approccio integrato possa combinare la tutela ambientale con un modello economico che guardi alla sostenibilità come motore di sviluppo per il territorio: così, l’Oasi del Cervo e della Luna restituiscono al territorio le proprie tradizioni arricchite e le trasformano in risorse per costruire un futuro per le nuove generazioni.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Scopre che il marito la tradiva dopo la sua morte e invia le foto “hot” all’ufficio dell’amante

Nel 2022, una donna di 63 anni di Fano, infermiera, subisce un terribile lutto: il…

3 ore ago

Assalto a Capitol Hill, processi sospesi. Trump concederà la grazia agli imputati?

Nel contesto dei disordini avvenuti al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, più…

4 ore ago

Il video della scoperta di oltre 4mila moto abbandonate in un bosco in Alabama

L'Alabama non è solo patria del barbecue e della celebre canzone “Sweet Home Alabama” dei…

4 ore ago

In sei ore doveva consegnare 150 pacchi, corriere licenziato perché non riusciva a portarli tutti

Valter De Cillis, trentenne corriere per una azienda che lavora in subappalto per Amazon nelle…

5 ore ago

Alessandro Borghese: età, dove vive, moglie e figli, mamma famosa, studi, ristorante

Il volto noto della TV Alessandro Borghese è amatissimo dai fan, ma cosa si sa…

5 ore ago

La foto del giorno, il palazzo “maledetto” Ca’ Dario di Venezia

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è il Ca' Dario, il…

5 ore ago