Panchina+rossa+contro+la+violenza+sulle+donne+danneggiata+dalle+femministe+alla+Sapienza+di+Roma+FOTO
blitzquotidianoit
/societa/panchina-rossa-contro-la-violenza-sulle-donne-danneggiata-dalle-femministe-alla-sapienza-di-roma-foto-3580295/amp/

Panchina rossa contro la violenza sulle donne danneggiata dalle femministe alla Sapienza di Roma FOTO

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne inaugurata all’università la Sapienza di Roma pè stata danneggiata. L’azione è stata rivendicata da un gruppo di circa 50 persone che protestavano contro l’evento “Amami e basta”, organizzato all’Ateneo. La panchina si trovava in piazzale della Minerva: gli agenti della Digos giunti sul posto hanno riconosciuto i responsabili che ora saranno denunciati.

Panchina rossa contro la violenza sulle donne danneggiata dalle femministe

Su Instagram,  Zaum Sapienza (“Zone Autonome Università e Metropoli”) ha pubblicato delle foto in cui si vede la panchina rossa che, dopo essere stata smontata, è stata gettata via in un cestino della spazzatura.

La panchina rossa era stata inaugurata questa mattina dal sindaco Gualtieri

A inaugurarla, attorno alle 10 di stamattina, erano stati il sindaco Roberto Gualtieri con la rettrice Antonella Polimeni e la As Roma. Già stamane, durante l’inaugurazione, c’era stata una breve contestazione, che stigmatizzava l’aspetto considerato solo simbolico dell’iniziativa.

Su Instagram sono state pubblicate delle storie in cui si vede calpestare la panchina già fatta a pezzi con la scritta “Questo è quello che ne pensiamo delle vostre panchine rosse”. Una storia successiva mostra le assi dentro un cestino della spazzatura con la didascalia “panchine rosse? Nell’indifferenziata”.

“Pretendiamo ascolto, non panchine rosse”

“Pretendiamo ascolto e transfemminismo, non panchine rosse”. “Non vogliamo panchine rosse, noi ci vogliamo vive”. Così sul profilo Instagram Zaum Sapienza, viene rivendicata la distruzione della panchina rossa. Nell’Aula Magna dell’ateneo, presumibilmente mentre la panchina veniva distrutta, si stava tenendo il convegno “Amami e basta – Sapienza e As Roma contro la violenza sulle donne” organizzata con Roma Capitale.

Durante l’inaugurazione c’era stata una breve contestazione: “A noi delle panchine non frega nulla, vogliamo Centri antiviolenza e consultori” avevano gridato alcune attiviste. Dopo l’inaugurazione, sempre a quanto pubblicato sul social, si è tenuto un sit-in sul luogo della panchina. E’ stato inoltre esposto uno striscione con scritto: “La casa delle donne non si tocca, solidarietà a Lucha Y Siesta” e cartelli “le streghe non sono andate via”.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Dove vivono Charlene di Monaco e il Principe Alberto: la casa da sogno dei Principi

Charlene di Monaco e il Principe Alberto vivono in una casa davvero da sogno: ecco…

6 ore ago

Vuelta di Spagna: Groves beffa Van Aert sul traguardo di Ourem, che si consola con la maglia rossa

Vuelta di Spagna: l’australiano Kaden Groves, 25 anni, velocista del team Alpecin, ha vinto la…

7 ore ago

Tifosi in ansia: lo scudetto è stato già assegnato, ecco chi lo vincerà

Lo scudetto è già stato assegnato quando il campionato è appena iniziato: il verdetto mette…

7 ore ago

Cosa sono i macro e perché contarli può aiutarti a dimagrire

Probabilmente hai sentito parlare del conteggio dei macro come strategia per dimagrire. Invece di ridurre…

8 ore ago

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà un po’: ma attenti alle corna

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà…

8 ore ago

Per chi ha problemi fisici arrivano i tanti soldi del FUI: come fare domanda subito

Il Governo ha introdotto un nuovo fondo, con stanziamenti ingenti, per disabili e persone con…

8 ore ago