Nella giornata di ieri, giovedì 25 luglio, a Villaggio Breda, a Roma, i muri destinati alla pastasciutta antifascista organizzata dall’Anpi sono stati deturpati con volantini contro i partigiani affissi dal gruppo Azione Frontale. Volantini che “rappresentano un’offesa alla città di Roma e alla memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia” ha scritto il segretario del PD Roma, Enzo Foschi, in una nota: “Roma è e resta antifascista”.
I manifesti affissi riportano un messaggio offensivo nei confronti dei partigiani, con la scritta: “Partigiani infami – Le vostre mani saranno sempre sporche di sangue“. Sullo sfondo sono presenti immagini in bianco e nero di donne, definite come vittime dei partigiani. Questo atto è stato percepito come un tentativo di riscrivere la storia e di diffamare coloro che hanno combattuto per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale. La scelta di usare immagini di donne per sostenere il proprio messaggio sottolinea l’intento provocatorio e denigratorio degli autori.
La reazione della comunità e delle istituzioni romane non si è fatta attendere. Enzo Foschi ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria storica e di continuare a lottare contro ogni forma di fascismo. L’episodio avvenuto a Villaggio Breda rappresenta un monito sull’importanza di vigilare costantemente contro il revisionismo storico e la propaganda estremista. Le iniziative come la pastasciutta antifascista dell’Anpi sono cruciali per ricordare i valori di libertà e democrazia, e per onorare il sacrificio di chi ha combattuto per questi ideali.
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aia (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…
Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…
Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…