Pasta al salmone, aglio e burro: usare spaghetti capelli d’angelo. Iniziate cuocendo il salmone, con la pelle rivolta verso l’alto, insieme ai pomodorini. La pelle del salmone scotta e protegge la carne tenera dalla cottura eccessiva mentre i pomodori si riempiono di succhi. Nel frattempo cuocete sul fuoco la pasta capelli d’angelo con aglio e burro. Quando entrambi gli elementi sono pronti, aggiungi i pomodori alla pasta, spiega Ali Slagle sul New York Times.
Ingredienti per 4 porzioni
4 filetti di salmone con la pelle, asciugati
1 chilo di pomodorini
1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
Sale kosher e pepe nero
3 cucchiai di burro non salato
5 spicchi d’aglio, tritati finemente o grattugiati
3 rametti di basilico, più ½ tazza di foglie
2040 grammi di pasta per capelli d’angelo
Preparazione
Posizionare una griglia nel terzo superiore del forno e scaldare la griglia al massimo. Su una teglia rivestita di alluminio, ricoprire il salmone e i pomodori con l’olio d’oliva e condire con sale e pepe. Disporre la pelle del salmone verso l’alto. Cuocere fino a quando i pomodori saranno pieni di vesciche e la pelle del salmone sarà croccante e la carne si sfalderà facilmente con una forchetta, da 6 a 10 minuti. A metà cottura controllate sulla teglia: se i pomodori stanno bruciando, mescolateli.
Nel frattempo, in una padella capiente, sciogli 2 cucchiai di burro a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e mescolare fino a quando non diventa fragrante, da 1 a 2 minuti. Aggiungere 3 tazze di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale, i rametti di basilico e una generosa spolverata di pepe nero. Portare ad ebollizione.
Aggiungere la pasta, spezzando le tagliatelle a metà se non entrano nella padella.
Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando spesso con una pinza o una forchetta, fino a quando la pasta sarà al dente, da 5 a 8 minuti.
Va bene se l’acqua non viene completamente assorbita, ma se la padella sembra asciutta, senza alcun liquido sul fondo, aggiungi qualche cucchiaio di acqua. Se la pasta viene cotta prima del salmone, togliere dal fuoco e coprire per mantenerla al caldo.
Quando il salmone e i pomodori sono fuori dal forno, trasferire il salmone nei piatti, con la pelle rivolta verso l’alto, per farlo riposare.
Togliere i rametti di basilico dalla pasta, quindi aggiungere il rimanente cucchiaio di burro alla pasta e mescolare fino a quando non si sarà sciolto e le tagliatelle saranno lucide.
Aggiungere i pomodori, l’eventuale sugo della teglia e le foglie di basilico alla pasta e mescolare solo una volta per amalgamare. Aggiustare di sale e pepe.
Servire il salmone insieme agli spaghetti.