Perché guidare un’auto elettrica (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Che le auto elettriche rappresentino il futuro della mobilità ormai non è più un segreto, spinte soprattutto dal recente aumento di veicoli disponibili, dall’espansione delle infrastrutture di ricarica e da politiche di incentivazione sempre più mirate.
Stiamo quindi parlando di un comparto in crescita, che registra nuovi membri praticamente ogni mese. Tra chi sceglie di acquistare un mezzo green e chi invece preferisce puntare sul noleggio a lungo termine di auto elettriche, questi mezzi rappresentano una soluzione tecnologicamente innovativa capace di generare significativi benefici in termini di sostenibilità, efficienza e comfort di guida.
Rispetto ai veicoli tradizionali, che impiegano combustibili fossili per la locomozione, le auto elettriche sfruttano invece l’energia fornita dalle batterie presenti nei veicoli. Questo significa che, durante il loro utilizzo, non producono emissioni dannose, contribuendo ad abbattere l’impatto ambientale tipico del settore automotive. Inoltre, se l’energia per la ricarica proviene da fonti rinnovabili (come solare, eolico o idroelettrico) i benefici ecologici aumentano ulteriormente.
Guidare auto elettriche è quindi un passo importante per promuovere concretamente la lotta contro il cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell’aria. Anche dal punto di vista delle batterie si stanno facendo importanti passi in avanti tramite il riciclo, che consente di recuperare i materiali che compongono quelle esauste per dargli nuova vita.
Le auto elettriche, è risaputo, costano di più rispetto a quelle tradizionali e, di conseguenza, il loro acquisto richiede uno sforzo economico notevole, questo però, che è risolvibile optando per un noleggio auto a lungo termine, può essere tamponato almeno in parte nel medio e lungo periodo.
Questo è possibile grazie al costo di ricarica inferiore e alle minori spese necessarie per la manutenzione, in quanto non è presente olio motore e ci sono meno componenti meccanici soggetti a usura. Non solo: grazie alle nuove batterie, le auto elettriche garantiscono una buona autonomia, consentendo di percorrere centinaia di chilometri con una singola ricarica, senza bisogno di far rifornimento più e più volte come accadeva in passato.
Sono inoltre confermati alcuni benefit per chi guida un veicolo di questo tipo, come ad esempio l’accesso alle ZTL in molte città e lo sconto sui parcheggi.
Se poi si desidera guidare un’auto elettrica senza appesantirsi del costo iniziale o la si vuole testare prima di pensare a un investimento di quelle dimensioni, per vedere se si adatta alle proprie esigenze, può optare come accennato al noleggio a lungo termine, che consente di guidar questi veicoli semplicemente pagando un canone mensile fisso, comprensivo già di tutte le spese accessorie necessarie.
Guidare un’auto elettrica significa anche vivere un’esperienza di guida innovativa. Non si tratta solo di avere tra le mani un veicolo estremamente fluido e assolutamente silenzioso, ma anche di godere del massimo comfort, di un sistema di accelerazione immediata e di una tecnologia avanzata con guida assistita e sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Grazie poi all’ampia diffusione delle infrastrutture di ricarica su tutto il territorio e della possibilità di installare una colonnina domestica direttamente a casa, l’esperienza diventa ancora più affidabile e confortevole.