Poste+Italiane%2C+emesso+francobollo+dedicato+al+vocabolario+della+lingua+italiana+di+Nicola+Zingarelli+FOTO
blitzquotidianoit
/societa/poste-italiane-emesso-francobollo-dedicato-al-vocabolario-della-lingua-italiana-di-nicola-zingarelli-foto-3568371/amp/

Poste Italiane, emesso francobollo dedicato al vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli FOTO

Un francobollo dedicato al Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli è stato emesso il 20 ottobre dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy . Lo ha comunicato Poste Itaiane.
Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€. La tiratura è di duecentocinquantamilaventi esemplari. Il foglio, da quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Emanuela L’Abate.
La vignetta riproduce la prima edizione, in volume unico, del Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli del 1922, da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto italiano.
Completano il francobollo la legenda “Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli del 1922″, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Cerignola in provincia di Foggia. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

5 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

5 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

5 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

6 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

7 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

7 ore ago