Poste Italiane comunica che oggi 11 marzo 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo per il centenario della nascita di Franco Basaglia. Franco Basaglia è il padre della legge 180 che ha di fatto sancito la chiusura dei manicomi e promosso la riforma dei sistemi di cura per i disagi psichici. Approvata in Parlamento il 13 maggio 1978, la legge è conosciuta anche come Legge Basaglia. La vignetta raffigura un ritratto di Franco Basaglia, autorevole psichiatra e neurologo italiano del XX secolo. Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate.
Completano il francobollo la legenda “FRANCO BASAGLIA”, le date “1924 – 1980”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo, con indicazione tariffaria B, pari a 1,25€, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari Foglio: quarantacinque esemplari.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Belsito. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.