Poste+Italiane%2C+il+francobollo+celebrativo+per+la+nascita+di+Franco+Basaglia
blitzquotidianoit
/societa/poste-italiane-il-francobollo-celebrativo-per-la-nascita-di-franco-basaglia-3610513/amp/

Poste Italiane, il francobollo celebrativo per la nascita di Franco Basaglia

Poste Italiane comunica che oggi 11 marzo 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo per il centenario della nascita di Franco Basaglia. Franco Basaglia è il padre della legge 180 che ha di fatto sancito la chiusura dei manicomi e promosso la riforma dei sistemi di cura per i disagi psichici. Approvata in Parlamento il 13 maggio 1978, la legge è conosciuta anche come Legge Basaglia. La vignetta raffigura un ritratto di Franco Basaglia, autorevole psichiatra e neurologo italiano del XX secolo. Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate.

Completano il francobollo la legenda “FRANCO BASAGLIA”, le date “1924 – 1980”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo, con indicazione tariffaria B, pari a 1,25€, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari Foglio: quarantacinque esemplari.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Belsito. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Il francobollo celebrativo per Franco Basaglia

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

5 minuti ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

38 minuti ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

1 ora ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

1 ora ago

L’oroscopo del 19 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

2 ore ago