Luigi Einaudi, il francobollo per ricordare il grande economista e presidente della Repubblica a 60 anni dalla sua morte Luigi Einaudi, il francobollo per ricordare il grande economista e presidente della Repubblica a 60 anni dalla sua morte

Poste Italiane: il francobollo per ricordare Luigi Einaudi, grande economista e secondo Presidente della Repubblica

Un francobollo per ricordare Luigi Einaudi, grande economista e secondo presidente della Repubblica Italiana. Poste Italiane comunica che oggi 30 ottobre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo nel 60° anniversario della scomparsa.

Il francobollo è valido per posta ordinaria e relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce un ritratto di Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica Italiana, affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana. Completano il francobollo le leggende “LUIGI EINAUDI” e “1874-1961” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Francobollo Luigi Einaudi, l’annullo primo giorno

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Milano 49.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Chi era Luigi Einaudi

Nato nel 1874 a Carrù, in Piemonte, da famiglia borghese, laureato a Torino nel 1895, Luigi Einaudi è stato professore all’Università di Torino dal 1902 al 1961, al Politecnico di Torino e alla Bocconi di Milano per quasi un quarto di secolo, sino alla sua estromissione ordinata dal regime fascista nel 1925.

Dopo l’esilio in Svizzera, assume il governatorato della Banca d’Italia nel 1945 e per i 10 anni a seguire è protagonista assoluto della politica nazionale ai massimi livelli.

Eletto alla Costituente, regge la politica economica del governo italiano sino al 1948 quando viene eletto Presidente della Repubblica. Ritornato nel 1955 a vita privata di studioso e di instancabile giornalista, muore a Roma nel 1961. 

Gestione cookie