Lifestyle

Pressione alta, ecco cosa fare per abbassarla: i cibi

Chi soffre di pressione alta deve sicuramente rivolgersi a un medico, prima di tutto, e poi curare l’alimentazione, ecco cosa fare per abbassarla, ossia quali cibi è bene mangiare  se si vuole far calare immediatamente e quali è meglio evitare perché la favoriscono.

Avere la pressione alta vuol dire andare incontro a un maggior rischio di ammalarsi perché l’ipertensione è associata a patologie del sistema cardiocircolatorio come ictus, attacco cardiaco, demenza vascolare e insufficienza renale. Di conseguenza è sempre bene tenerla sotto controllo entro certi livelli.

Se siete curiosi di sapere quali sono i cibi che abbassano subito la pressione alta, li vediamo di seguito.

Ecco cosa fare per abbassare la pressione alta, i cibi da mangiare sono questi

In genere l’ipertensione non vi darà dei segnali, diciamo che è una condizione asintomatica. Solo controllarla frequentemente vi fa capire se ci sono picchi o se la pressione è sempre alta. Potreste sperimentare delle vertigini o disturbi alla visione, sentirvi più stanchi e notare che il cuore pompa più velocemente. Ma, come detto, di solito non ci si accorge di avere la pressione alta.

Ecco cosa fare per abbassare la pressione alta. I cibi da mangiare sono questi – blitzquotidiano.it

Ci sono diversi alimenti che contrastano l’ipertensione, una condizione che è sempre bene evitare poiché è la causa dell’ispessimento delle pareti vascolari, di conseguenza aumenta la possibilità di sviluppo l’aterosclerosi cioè un irrigidimento delle arterie.

Conoscere tutti questi alimenti che riescono a proteggere la salute del sistema cardiovascolare andando a contrastare l’ipertensione è di sicuro un vantaggio. Perché si può correre ai ripari e favorire il benessere partendo da quello che si porta in tavola.

Abbiamo già indicato in un altro articolo quali sono tutti gli alimenti che abbassano la pressione tra i quali troviamo gli alimenti freschi, un determinato tipo di frutta e la verdura. Queste sono ricche di fibre alimentari, come pure alcuni tipi di cereali e legumi.

Se da un lato sono da evitare i cibi ultraprocessati e ricchi di sale, ci sono anche dei cibi che sono maggiormente indicati nel caso in cui si soffra di ipertensione.  E tra questi spiccano alcuni tipi di pesce, i semi oleosi che contengono acidi grassi omega-3 e omega 6 come le noci che abbassano il colesterolo e garantiscono il buon funzionamento del cuore.

Ad ogni modo i cibi che abbassano la pressione immediatamente sono aglio, banane, semi di lino e cioccolato fondente. Da notare che anche l’acqua ha un effetto positivo sulla salute dell’organismo. Per cui ricordatevi di berne a sufficienza, da un litro e mezzo a due litri in base alla stagione.

Published by
Violetta Gonzaga