Prossimo Black Friday venerdì 23 novembre: come si preparano gli italiani

Prossimo Black Friday sarà venerdì 23 novembre: come si preparano gli italiani
Prossimo Black Friday venerdì 23 novembre: come si preparano gli italiani (foto Ansa)

ROMA – Venerdì 23 novembre 2018 è il giorno del prossimo Black Friday. Un giorno di sconti e promozioni. Di tradizione americana, il Black Friday, il giorno dopo la festa del Ringraziamento, ormai, anche grazie allo shopping online, si è diffuso in tutto il mondo. Italia compresa. 

Gli italiani preferiscono i negozi: la maggior parte degli italiani ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del prossimo Black Friday. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend, contro chi lo fa in maniera “analogica”. Stando a quanto dicono gli italiani, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio, anche se gli acquisti online sono in ascesa negli ultimi anni. 

Gli italiani faranno acquisti in primis per la famiglia e per se stessi. Agli amici ci pensano in pochi. Tra le motivazioni degli acquisti c’è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale. 

Tra le categorie più ambite negli ultimi anni si potevano annoverare l’elettronica al primo posto, poi gli abiti e i giochi per i più piccoli. In ascesa anche gli elettrodomestici per la casa.

In vista del prossimo Black Friday, la previsione di spesa è di fascia medio alta: le fasce più ambite sono quella tra 50 e 100 euro e quella tra 100 e 200 euro. Ma non pochi punteranno la fascia tra 200 e 400 euro. I metodi di pagamento preferiti saranno la carta di credito e i contanti.

Ecco una piccola guida sulle principali offerte e promozioni.

Amazon è il sito che più promuove questa giornata di sconti. Sconti e offerte che inizieranno già da lunedì 19 novembre e che dureranno fino al lunedì successivo (26 novembre). Sul sito di Amazon è stata allestita una categoria speciale dove è già possibile consultare tutte le offerte in tutte le varie sezioni (abbigliamento, alimentari, casa e cucina, elettronica, ecc…).

Numerose anche le offerte di Unieuro, una delle principali catene di elettronica e elettrodomestici, con sconti fino al 60%.

ePrice, oltre agli sconti, ha anche organizzato una particolare promozione: la “Black Hour”. Come funziona? Dal 5 al 22 novembre 2018 verranno messi in palio per un’ora al giorno, tutti i giorni, 60 prodotti. Per partecipare alla promozione bisogna iscriversi al sito.

Euronics sconterà tutti i suoi prodotti a partire dalla mezzanotte del 23 novembre.

Come Euronics anche MediaWorld ha annunciato sconti e promozioni a partire dal 23 novembre.

In tutti i negozi e i siti commerciali saranno migliaia le offerte che riguarderanno anche i giochi per la PlayStation o l’Xbox.

Sull’Xbox store le offerte sono già iniziate (almeno per gli abbonati a Xbox LIVE gold).

Apple non ha ancora ufficializzato nessuna promozione ma, come negli anni precedenti, potrebbe ripetere l’iniziativa delle gift card in regalo sull’acquisto di iPad e MacBook e alcuni modelli di iPhone esclusi i nuovi modelli.

Capitolo Ikea. Dal 23 al 25 novembre Ikea sconterà i prodotti più votati sul sito. Naturalmente ci saranno anche altri sconti e offerte.

Anche RyanAir parteciperà al “Black Friday”. Le offerte di Ryanair per il Black Friday 2018 inizieranno a mezzanotte di giovedì 22 novembre e dureranno per 24 ore. Le offerte sono tutte visibili sul sito ufficiale.

Sconti anche nelle catene di abbigliamento come Zara, Zalando e H&M.

Gestione cookie