Altroconsumo ha condotto la consueta indagine annuale sui supermercati più apprezzati dai consumatori italiani, coinvolgendo oltre 12.000 clienti e analizzando più di 41.000 esperienze d’acquisto. Nonostante una lieve flessione nell’indice di soddisfazione generale, dovuta principalmente ai maggiori tempi d’attesa alle casse e al calo della percezione dei prezzi e della qualità dei prodotti freschi, la classifica mostra una panoramica chiara delle preferenze degli italiani.
I supermercati sul podio
Tra supermercati e ipermercati, le insegne che hanno ottenuto il giudizio massimo di “ottimo” sono:
- Esselunga
- NaturaSì
- Ipercoop
Altre insegne, come Famila Superstore, Iperfamila, Conad, Interspar, Eurospar, Carrefour e Bennet, si sono posizionate nella fascia “buono”. Tra quelle con una valutazione “media” figurano Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.
I discount preferiti
I discount si confermano sempre più competitivi, raggiungendo livelli di apprezzamento pari, se non superiori, a quelli dei supermercati tradizionali. I più amati dai consumatori sono:
- Aldi
- Eurospin
- Dpiù
Questi discount hanno ottenuto punteggi che vanno da “buono” a “ottimo”, con Aldi ed Eurospin al vertice.
La spesa online
La spesa online continua a guadagnare consensi, con Esselunga, Eurospin e Coop che dominano in questa categoria. I consumatori hanno premiato la facilità di navigazione dei siti, la disponibilità dei prodotti e l’accuratezza nella consegna.
Le catene locali
Le insegne locali si sono distinte per l’alta qualità del servizio, ottenendo tutte almeno una valutazione “buona”. Le prime quattro posizioni della classifica locale, con punteggi eccellenti, sono occupate da:
- Dem
- Rossetto
- Mega
- Iperal
I migliori per singoli aspetti
Dall’indagine emergono anche i vincitori per specifici criteri:
Comfort nei punti vendita: Esselunga, Cadoro, Interspar.
Trasparenza dei prezzi: Cadoro, Alì, Mega.
Qualità dei prodotti a marchio: NaturaSì, Ipercoop.
Convenienza dei prezzi: Aldi, Tosano.
Riduzione della spesa media
Altroconsumo ha rilevato una diminuzione della spesa media mensile, scesa del 5% rispetto al 2023, passando da 409 euro a 387 euro. I nuclei familiari numerosi (5 o più persone) sono quelli che hanno tagliato maggiormente le spese. La classifica evidenzia una crescente attenzione dei consumatori a prezzi, qualità e servizi, riflettendo le sfide economiche del momento.