Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni

Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni

Quincy Jones, uno dei più grandi produttori e compositori di jazz e pop del Novecento, è morto all’età di 91 anni. Jones “è morto serenamente nella sua casa di Bel Air, circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai suoi familiari più stretti”, ha detto il suo agente alla Cnn.

Quincy Jones, da Spielberg a Michael Jackson a “We are the world”

La sua carriera gli ha fruttato 26 Grammy su 76 nomination. Nel 1991 ha vinto un Grammy Legend Award. Tra i tanti riconoscimenti anche una nomination al Tony Award nel 2006 come produttore dell’adattamento musicale del film di Spielberg Il colore viola. Jones ne aveva curato e firmato la colonna sonora.

Jones rimane conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album più venduto della storia: si tratta di Thriller di Michael Jackson. Il cantante e produttore ha anche prodotto We Are the World, il brano musicale realizzato nel 1985 a scopo di beneficenza. Scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, il brano è stato inciso dagli Usa for Africa (“USA” sta per “United Support Artists“), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia.
Quicy Jones a Umbria Jazz in una foto d'archivio
Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni (foto Ansa) – Blitz Quotidiano
 È stato anche uno dei produttori esecutivi per la serie televisiva Willy il principe di Bel-Air con Will Smith. È stato in tournée con Count Basie e Lionel Hampton, ha arrangiato dischi per Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald.
Tra le altre colonne sonore prodotte ci sono Radici e La calda notte dell’ispettore Tibbs. Jones ha legato il suo nome anche a Bill Clinton, organizzando la prima celebrazione dell’allora presidente degli Stati Uniti
Gestione cookie