Quincy+Jones%2C+chi+era+il+grande+produttore+musicale+morto+a+91+anni
blitzquotidianoit
/societa/quincy-jones-chi-era-il-grande-produttore-musicale-morto-a-91-anni-3666205/amp/
Lifestyle

Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni

Quincy Jones, uno dei più grandi produttori e compositori di jazz e pop del Novecento, è morto all’età di 91 anni. Jones “è morto serenamente nella sua casa di Bel Air, circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai suoi familiari più stretti”, ha detto il suo agente alla Cnn.

Quincy Jones, da Spielberg a Michael Jackson a “We are the world”

La sua carriera gli ha fruttato 26 Grammy su 76 nomination. Nel 1991 ha vinto un Grammy Legend Award. Tra i tanti riconoscimenti anche una nomination al Tony Award nel 2006 come produttore dell’adattamento musicale del film di Spielberg Il colore viola. Jones ne aveva curato e firmato la colonna sonora.

Jones rimane conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album più venduto della storia: si tratta di Thriller di Michael Jackson. Il cantante e produttore ha anche prodotto We Are the World, il brano musicale realizzato nel 1985 a scopo di beneficenza. Scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, il brano è stato inciso dagli Usa for Africa (“USA” sta per “United Support Artists“), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia.
Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni (foto Ansa) – Blitz Quotidiano
È stato anche uno dei produttori esecutivi per la serie televisiva Willy il principe di Bel-Air con Will Smith. È stato in tournée con Count Basie e Lionel Hampton, ha arrangiato dischi per Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald.
Tra le altre colonne sonore prodotte ci sono Radici e La calda notte dell’ispettore Tibbs. Jones ha legato il suo nome anche a Bill Clinton, organizzando la prima celebrazione dell’allora presidente degli Stati Uniti.
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Ragazzo di 16 anni trovato morto senza vestiti nel fiume, era uscito di casa per incontrare un amico

Sabato pomeriggio, un sedicenne residente a Cizzolo, frazione di Viadana in provincia di Mantova, è…

4 secondi ago

Arriva l’influenza australiana, colpisce anche cuore e cervello. Perché preoccupa e come prevenirla

L’influenza australiana, una variante influenzale stagionale isolata inizialmente in Australia, è stata registrata anche in…

8 minuti ago

L’annuncio per un “mini” monolocale, 600 euro per 8 metri quadri. Forse si sta esagerando

Un annuncio recente pubblicato su un noto sito di immobiliare ha attirato l’attenzione di molti:…

38 minuti ago

Il governo recluta infermieri indiani, la Lombardia argentini. Perché non richiamare i 15mila italiani espatriati?

Infermieri dall'India, il ministro della Salute Schillaci ne promette un'infornata di diecimila unità. Infermieri dall'Argentina,…

1 ora ago

Gli Oscar della domenica sportiva: Bagnaia, Verstappen, Jasmine Paolini e Retegui

Domenica sportiva grandi firme: Verstappen e Pecco Bagnaia hanno regalato vittorie capolavoro infiammando il “popolo…

1 ora ago

Electric Light Orchestra, a luglio 2025 il loro ultimo concerto all’Hyde Park di Londra

La Electric Light Orchestra, il gruppo che a partire dai primi anni Settanta ha portato…

1 ora ago