Quincy+Jones%2C+chi+era+il+grande+produttore+musicale+morto+a+91+anni
blitzquotidianoit
/societa/quincy-jones-chi-era-il-grande-produttore-musicale-morto-a-91-anni-3666205/amp/
Lifestyle

Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni

Quincy Jones, uno dei più grandi produttori e compositori di jazz e pop del Novecento, è morto all’età di 91 anni. Jones “è morto serenamente nella sua casa di Bel Air, circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai suoi familiari più stretti”, ha detto il suo agente alla Cnn.

Quincy Jones, da Spielberg a Michael Jackson a “We are the world”

La sua carriera gli ha fruttato 26 Grammy su 76 nomination. Nel 1991 ha vinto un Grammy Legend Award. Tra i tanti riconoscimenti anche una nomination al Tony Award nel 2006 come produttore dell’adattamento musicale del film di Spielberg Il colore viola. Jones ne aveva curato e firmato la colonna sonora.

Jones rimane conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album più venduto della storia: si tratta di Thriller di Michael Jackson. Il cantante e produttore ha anche prodotto We Are the World, il brano musicale realizzato nel 1985 a scopo di beneficenza. Scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, il brano è stato inciso dagli Usa for Africa (“USA” sta per “United Support Artists“), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia.
Quincy Jones, chi era il grande produttore musicale morto a 91 anni (foto Ansa) – Blitz Quotidiano
È stato anche uno dei produttori esecutivi per la serie televisiva Willy il principe di Bel-Air con Will Smith. È stato in tournée con Count Basie e Lionel Hampton, ha arrangiato dischi per Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald.
Tra le altre colonne sonore prodotte ci sono Radici e La calda notte dell’ispettore Tibbs. Jones ha legato il suo nome anche a Bill Clinton, organizzando la prima celebrazione dell’allora presidente degli Stati Uniti.
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

L’EDICOLA, Il Giornale: “L’Onu apre la caccia all’ebreo Netanyau”. La Repubblica: “La minaccia di Putin: “E’ guerra globale”

Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…

9 minuti ago

Fiore Mio: trailer, cast e trama del documentario di Paolo Cognetti

Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…

17 minuti ago

La storia del 44enne italiano arrestato al Cairo. La madre: “È in carcere in condizioni inumane”. Ecco a voi il sicurissimo Egitto

C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…

47 minuti ago

Invia subito questo documento all’Agenzia delle Entrate o sarà un Natale amaro: scattano le multe per chi non lo fa

Agenzia delle Entrate, il mancato adeguamento di questo documento potrebbe avere gravi conseguenze: immediate le…

1 ora ago

Il polo nord magnetico si sta spostando verso est, cosa significa

Il polo nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso est. Questo fenomeno, soggetto…

2 ore ago

Oroscopo dei soldi, grandi sorprese per questi tre segni: guadagni imprevisti in arrivo

Oroscopo dei soldi: per tre segni ci sarà la svolta definitiva. Sono in arrivo dei…

3 ore ago