Rai%2C+il+commissario+Ue+Breton+invoca+riforma+che+la+%26%238220%3Bliberi%26%238221%3B+dal+Governo.+Gasparri%3A+%26%238220%3BNon+ci+sar%C3%A0+mai%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/rai-il-commissario-ue-breton-invoca-riforma-3551633/amp/

Rai, il commissario Ue Breton invoca riforma che la “liberi” dal Governo. Gasparri: “Non ci sarà mai”

Un’interrogazione parlamentare innesca la miccia sulla governance della Rai. E ad alzare la tensione tra Bruxelles e Roma ci pensa il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton. Con una risposta netta alle domande degli eurodeputati di Pd e Verdi.

Rai, il commissario Ue Breton invoca riforma

“I rischi di interferenza politica che incidono sull’indipendenza dei media del servizio pubblico in Italia” preoccupano la Commissione europea.

E, in assenza degli “sviluppi” richiesti sul quadro normativo, il richiamo comunitario è altrettanto chiaro: serve “una riforma” che permetta a Viale Mazzini di “resistere meglio” a quelle stesse “ingerenze politiche e dipendenza finanziaria nei confronti del governo”.

Gasparri: “Non prendiamo nemmeno in considerazione le parole di Breton”

“In questa legislatura e nelle prossime non ci sarà nessuna riforma del servizio pubblico radiotelevisivo che andrà in contrasto con le sentenze della Corte Costituzionale italiana. Tali decisioni, prese in numerose occasioni nell’arco dei decenni, hanno ribadito che l’editore sostanziale della Rai è il Parlamento, garante della democrazia e del pluralismo”.

Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri componente della Commissione di Vigilanza Rai. “Così è e così resterà. Si possono fare modifiche marginali, ma non si affideranno a consorteria della sinistra, travestite da baronie accademiche o da fondazioni fantomatiche, le sorti del servizio pubblico della Rai – sottolinea ancora -.

L’eurocrate Breton ha detto una serie di fandonie, dimostrando incompetenza e totale approssimazione. Ciò che ha detto non sarà tenuto nella minima considerazione dalle Istituzioni italiane. Ovviamente l’Usigrai si unisce al coro vaniloquente invece di occuparsi della trasparenza dei propri conti. Il sindacato unico dei giornalisti Rai dovrebbe fare chiarezza sui propri bilanci e sull’eventualità che abbia avuto collaboratori in posizione contrattuale non del tutto conforme alle normative vigenti”.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

18 minuti ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

28 minuti ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

43 minuti ago

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

58 minuti ago

Balotelli sconvolto: dopo Vieira ha ricevuto un’altra brutta notizia

L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…

1 ora ago

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…

1 ora ago