La ricerca di un impiego tramite annunci di lavoro online rappresenta una grande possibilità per i candidati in cerca di una prima o di una nuova opportunità lavorativa. Negli ultimi anni, infatti, Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone possono cercare lavoro, rendendo il processo di ricerca decisamente più rapido ed efficiente. Ci sono infatti aziende specializzate che propongono continuamente nuovi annunci di lavoro online attraverso modalità che semplificano decisamente tutto il processo.
La ricerca di un impiego tramite la modalità online può avvenire impostando su vari criteri (filtri) che permettono di personalizzarla sulla base delle proprie esigenze e preferenze:
Il criterio categoria professionale, per certi versi il più importante, indica i settori in cui si intende trovare lavoro; per esempio, un laureato in economia e commercio potrebbe effettuare varie selezioni ricercando fra le categorie “Amministrazione”, “Contabilità e bilancio”, “Finanza”, “Marketing”, “Strategia/Direzione aziendale”, “Top management” ecc. Una volta verificate le posizioni ricercate in questi settori, il candidato si potrà concentrare su quelle che gli sembrano più interessanti e congeniali alla propria figura.
I filtri ricerca per regione e ricerca per provincia servono a restringere il campo di destinazione; ci sono persone disposte a trasferirsi in altre province della propria regione o fuori dalla stessa.
Una volta che il motore di ricerca ha selezionato una o più posizioni di lavoro corrispondenti ai criteri di ricerca impostati dal candidato, cliccando sull’annuncio si avranno a disposizione diverse informazioni:
Dopo aver verificato attentamente tutte le informazioni delle posizioni selezionate dal motore di ricerca, si potrà decidere a quale azienda proporsi inviando il proprio curriculum vitae.
I principali vantaggi degli annunci di lavoro online sono così riassumibili:
In sintesi, gli annunci di lavoro online sono una grande opportunità di ricerca di un impiego che può essere affiancata ad altre modalità più tradizionali come le relazioni personali e i contatti professionali.