Cambia+la+ricetta+del+vero+rag%C3%B9+alla+bolognese%3A+ammesso+l%26%238217%3Bingrediente+%26%238220%3Bproibito%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/ricetta-ragu-bolognese-ingrediante-proibito-3533284/amp/

Cambia la ricetta del vero ragù alla bolognese: ammesso l’ingrediente “proibito”

Era necessario adeguare la ricetta originale con le abitudini di consumo delle famiglie di oggi, e così cambia anche la ricetta del vero ragù alla bolognese. È una delle motivazioni che hanno spinto l’Accademia italiana della cucina ad aggiornare la ricetta del ragù alla bolognese e a depositarla alla Camera di commercio di Bologna.

Perché cambia la ricetta del ragù alla bolognese?

La differenza principale rispetto alla prima ricetta depositata il 17 ottobre 1982 consiste nell’uso della carne. La cosiddetta “cartella”(il diaframma di manzo), infatti, non è più facilmente reperibile nei supermercati delle città. Così per questo motivo, le famiglie hanno iniziato a usare, secondo l’Accademia, sempre più il macinato misto proposto dalle catene dei supermercati.

“Il ragù ce l’abbiamo nel nostro dna – ha spiegato durante la conferenza stampa Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio bolognese – lo annusiamo la domenica mattina, ad esempio, quando siamo abituati a sentirlo da una casa all’altra. Questa consegna ufficiale vuol dire consegnare la storia del ragù bolognese, e quindi una parte della nostra storia, al mondo”.

La nuova ricetta e l’ingredienti prima “proibito”

La nuova ricetta prevede quindi l’uso dell’olio extra vergine, la polpa di manzo macinata grossa, la pancetta fresca, gli odori (cipolla, sedano e carota), il vino (rigorosamente rosso), la passata e il concentrato di pomodoro, un bicchiere facoltativo di latte e il brodo, meglio se di carna ma va bene anche quello vegetale. Ovviamente il dibattito non si esaurisce con il deposito della ricetta, e durante la conferenza stampa è intervenuto anche lo chef del ristorante Diana, Mauro Fabbri, che ha scongiurato la possibilità, ad esempio, di usare il latte.

Assolutamente non ammesse, come varianti, la polpa di vitello, la pancetta affumicata, l’uso esclusivo di carne di maiale, l’aglio, il rosmarino, il prezzemolo, il brandy in sostituzione del vino e la farina. Tra le variazioni concesse, invece, l’uso di fegatini, cuori e durelli di polli, la salsiccia di maiale sbriciolata, i piselli scottati aggiunti a fine cottura e i funghi porcini secchi ammollati.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

17 minuti ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

48 minuti ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

1 ora ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

2 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

2 ore ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

3 ore ago