Perfette dalla colazione al dessert: inventate in Francia ma assolutamente sdoganate anche in Italia, stiamo parlando delle crepes. Nate originariamente come piatto povero, oggi sono prodotte in tantissime varianti, persino gourmet. La ricetta base prevede farina, uova e latte ma nel tempo sono state create alternative per creare nuovi colori, impasti proteici e molto altro.
Se la ricetta per crepes alla francese perfette richiede 250 grammi di farina, 4 uova e mezzo litro di latte in aggiunta a 50 grammi di burro per poi essere personalizzate con sale o zucchero, ci sono tante altre opzioni che non variano solo nella farcitura ma persino nell’impasto stesso. E che dire della chiusura? Arrotolate su se stesse, aperte in stile Galette Bretonne, a triangolo o a mezza luna: c’è davvero un modo dietro a questa gustosa preparazione made in France.
Oltre alla classica crepe alla Nutella, apprezzata da grandi e bambini di tutto il mondo, ci sono tante opzioni di farcitura dolce da variare in base alla stagione. I più golosi potrebbero apprezzare la combo banana e cioccolato mentre in estate imperdibile la farcia con fragole e gelato. Durante i mesi più freddi perché non provare mele e noci con un po’ di miele? Per un tocco gourmet la combinazione che fa impazzire i social è crema chantilly e granella di nocciole.
L’impasto delle crepes è talmente versatile che le rende perfette anche farcite con ingredienti salati. Per un pranzo della domenica si potrebbe preparare una teglia di crepes a forma di rosa: si arrotolano su se stesse a mo’ di fiorellino dopo averle farcite, è possibile poi guarnirle con besciamella e formaggio. Per il ripieno largo spazio alla fantasia: salumi e formaggi, verdure di stagione o persino un classico ragù.
Un’altra opzione è creare un gratin: possiamo paragonarlo ad un timballo fatto di strati, solo che al posto della pasta utilizza appunto delle crepes. La classica base della ricetta svuota frigo permette di mixare diverse tipologie di formaggio o verdura; dopo averlo fatto cuocere in forno può essere servito tiepido tagliato a bocconcini per un buffet.
Rispetto alla variante classica sono state sperimentate ricette prive di alcuni ingredienti per andare incontro a chi soffre di allergie, intolleranze o limitazioni dovute alla dieta. Le più comuni quelle senza latte per gli intolleranti al lattosio o senza uova.
È possibile unire nell’impasto verdura o frutta frullata per colorarle e renderle più originali ma attenzione all’impasto: a seconda di quanto viene liquido dovrà essere corretto con un po’ di farina in più.
I più golosi che stanno affrontando una dieta si chiedono come sia possibile gustarle durante un percorso dimagrante e la risposta è proprio nella ricetta di crepes light che stiamo per proporti.
Per poter ridurre l’apporto calorico si può preparare l’impasto unendo 50 grammi di albume, 100 grammi di farina di avena e 200 grammi di latte scremato o vegetale a seconda dei gusti. Al posto del burro, un po’ di olio di semi. Per mantenere light anche il ripieno si può valutare una farcia con verdure grigliate e hummus di ceci, oppure burro d’arachidi e banane per chi cerca una soluzione fit pre-allenamento.
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…