A+Roma+finalmente+si+discute+di+cose+importanti%2C+ecco+la+circolare+per+regolare+il+look+dei+Vigili+in+vista+del+Giubileo
blitzquotidianoit
/societa/roma-o-corea-del-nord-la-circolare-per-regolare-il-look-dei-vigili-in-vista-del-giubileo-3629559/amp/

A Roma finalmente si discute di cose importanti, ecco la circolare per regolare il look dei Vigili in vista del Giubileo

A Roma, a sette mesi dal Giubileo, i vigili urbani iniziano a prepararsi. Come? Beh, iniziando dalle cose più importanti come, per esempio, il look. 

In una circolare pubblicata in queste ore sui social da Antonio De Santis, ex assessore al Personale e oggi capogruppo della Lista Raggi in Campidoglio, si leggono alcune speciali prescrizioni che i poveri vigili romani dovranno seguire. Alla lettera. 

Per gli uomini, per esempio, “c’è il “divieto assoluto di portare in uniforme orecchini, piercing e simili”. I capelli devono essere “puliti e ordinati” e “se tinti, di colore naturale”. Sì a gel e lacche, se servono a tenerli in ordine.

Una domanda: ma chi decide se sono in ordine o no? Ma andiamo avanti.

Il taglio sia “di lunghezza moderata” in modo da scoprire “fronte, orecchie e collo” e “seguire la naturale attaccatura del cuoio capelluto evitando qualsiasi forma di eccentricità; barba e baffi devono essere ben curati, di lunghezza non eccessiva e se tinti, di colore naturale”. 

Ma le prescrizioni riguardano anche le donne. Per loro la tinta deve essere di “colore naturale” e anche qui “il taglio non deve essere eccentrico”, ed è preferibile “non superare il limite delle spalle”. Altrimenti “dovranno essere legati e raccolti”, anche con accessori ma rigorosamente “blu o neri”. Il trucco “non deve essere eccessivo, troppo marcato o di colore acceso”. No anche a “ciondoli, orecchini pendenti e collane”. 

Non vi sembra un po’ eccessivo? Un po’ da altri tempi? Sì? No? In fondo non è che Gesù, uno dei comandanti in capo del Giubileo dall’alto dei cieli, avesse proprio i capelli e la barba così corti. Ma comunque, almeno una buona notizia c’è: a Roma, finalmente si torna a parlare di cose importanti. Non se ne poteva più, in effetti, di tutte quelle discussioni costruttive per snellire il traffico cittadino o per migliorare il trasporto pubblico.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago