Una voragine si è aperta in Corso Francia, a Roma, e il traffico è andato in tilt nelle strade limitrofe a causa della chiusura stradale. All’altezza di via Flaminia, nel pomeriggio di ieri 14 novembre, l’asfalto ha ceduto a causa di una rottura di una conduttura idrica (qui il video). Sul posto assieme alla polizia locale che ha bloccato il traffico in entrambi i sensi di marcia, anche i vigili del fuoco e gli operai Acea.
Nel frattempo il traffico, nell’ora di rientro dalla giornata lavorativa, è andato in tilt. A segnalare le prime crepe sull’asfalto sono stati alcuni operai che stavano lavorando in zona.
A spiegare cosa è accaduto a Corso Francia, ci ha pensato il presidente del XV municipio Danilo Torquati: “Nell’ambito di un intervento di AceaAto2 di riparazione di una perdita idrica, inizialmente confinata tra il marciapiede e il lato della strada, visto l’aumento copioso di acqua durante le lavorazioni, per precauzione si è resa necessaria la chiusura di entrambe le carreggiate”.
“Attendiamo gli sviluppi sull’individuazione del danno, per cui al momento vista la complessità non conosciamo le tempistiche di risoluzione, ma su cui le squadre saranno a lavoro per tutta la notte. Nel corso delle prossime ore potrebbe rendersi necessario l’interruzione del servizio idrico nella zona”, ha detto il mini sindaco.
“In merito alla voragine su Corso Francia, Acea Ato 2 informa che le sue squadre operative sono prontamente intervenute sul posto”, ha scritto l’azienda in una nota. “Al momento – si legge ancora – sono state avviate le attività per la ricerca e la riparazione del danno. L’erogazione dell’acqua è quindi momentaneamente sospesa per le utenze che circondano l’area, chiusa al traffico a seguito della decisione delle autorità competenti. Acea Ato 2 specifica che le operazioni proseguiranno senza sosta e il ripristino delle condizioni di esercizio è previsto entro la tarda nottata al fine di contenere i disagi per i cittadini”.
Forse dovresti anche sapere che…