Romani ignoranti della propria storia, solo il 29% ha visitato il Colosseo

I romani poco apprezzano i monumenti della città “caput mundi”: il 29% dei cittadini dai 16 anni in su non ha mai visitato il Colosseo dall’interno, mentre il 18% dice di averlo visitato una volta e il 53% più volte.

A svelarlo è un sondaggio dell’Istituto Vilfredo Pareto, condotto su 2.509  residenti nel comune di Roma. Il 33% dei romani afferma di conoscere abbastanza la storia della capitale, il 29% per niente, il 25% poco e il 13% molto.

A guadagnarsi la maglia dei più ignoranti sono gli under 30: due su tre dichiarano, infatti, di conoscere poco o per niente la storia capitolina. Il 23% dei romani tra i 31 e i 45 anni, invece, dice di conoscere “molto” la storia della Capitale, mentre il 38% degli intervistati tra i 46 e i 60 anni afferma di conoscerla “abbastanza”.

Chi aveva detto di conoscere molto o abbastanza la storia romana è stato messo alla prova con 5 quesiti. La domanda alla quale gli intervistati hanno dato più risposte sbagliate è stata «Come si chiama il famoso dipinto del Caravaggio custodito nella chiesa di S. Luigi dei Francesi?». In oltre il 40% dei casi la risposta è stata, infatti, “La Pietà”. E sulla possibilità di percorsi tematici che illustrino, tramite pannelli informativi, la storia dei palazzi e delle chiese, il 70% crede che l’iniziativa valorizzerebbe l’offerta turistica.

Gestione cookie