Rome+Future+Week+2024%3A+date+e+programma+dell%26%238217%3Bevento+che+mette+al+centro+il+futuro
blitzquotidianoit
/societa/rome-future-week-2024-date-e-programma-dellevento-che-mette-al-centro-il-futuro-3657161/amp/
Lifestyle

Rome Future Week 2024: date e programma dell’evento che mette al centro il futuro

Dopo una prima edizione di ampio respiro e grande successo di pubblico è pronta a tornare la Rome Future Week®, iniziativa ideata da Michele Franzese e SCAI Comunicazione e fortemente voluta dall’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, con l’obiettivo di scrivere la parola “futuro” sul libro ideale della Capitale. Roma, una città eterna e millenaria, ma che conserva il suo tratto visionario, dove l’innovazione di Rome Future Week® trova la sua collocazione ideale.

«Quello sul futuro e le nuove tecnologie è troppo spesso un confronto che avviene tra grandi player dell’economia o enti con grandi risorse – ha dichiarato l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli – Noi abbiamo invece voluto supportare un evento che avesse l’intento, la forza e il linguaggio adeguato a portare questo dibattito tra la gente attraverso il coinvolgimento di associazioni, università, centri ricerca, perché il futuro e soprattutto il modo in cui viene determinato riguarda tutti noi».

Rome Future Week 2024, date e programma

La Rome Future Week® è infatti un appuntamento imperdibile nel panorama dell’innovazione e della tecnologia ed è aperto a tutti. Dal 16 al 22 settembre Roma si trasformerà in un hub di creatività e progresso, ospitando più di 400 eventi che spaziano dall’intelligenza artificiale al metaverso, dal mondo delle startup all’open innovation, dalla space economy alla mobilità sostenibile.

In questa pagina è possibile prendere visione del programma completo e del calendario eventi.

Come ha dichiarato Michele Franzese, ideatore e organizzatore dell’evento: « Rome Future Week nasce come una provocazione perché abbiamo voluto portare il confronto sul futuro nella città icona della storia e quindi emblema del passato. Oltre 400 eventi, distribuiti in 260 location, 20 grandi temi (primo tra tutti l’AI) e un’organizzazione che coinvolge oltre 6000 persone, porteranno un’ondata di futuro in ogni angolo della città con l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza con un’attenzione particolare per i giovani».

La Conferenza Stampa è stata l’occasione per presentare il ricco programma degli eventi, tra cui: hackathon, tavole rotonde, conferenze e workshop, che coinvolgeranno istituzioni, aziende, investitori e centri di ricerca, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale della città, stimolando la crescita di un ecosistema che possa attrarre anche investimenti e talenti. 

Hanno inoltre preso parte alla tavola di presentazione: Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, che ha patrocinato RFW; Irene Baldriga, Delegata per il Public Engagement della Sapienza Università di Roma, che oltre ad aver patrocinato RFW ospiterà diverse iniziative nel corso della settimana; Floriana Ferrara, IBM CSR Country Manager IBM che, offrendo ai giovani corsi sull’Intelligenza Artificiale, ha contribuito al progetto Future Explorer. E ancora: Claudia Rutigliano, Scientific Coordinator Fondazione MSD, promotrice di un evento su un tema significativo come quello dell’inclusività delle cure; Alfredo Maria Becchetti, Presidente di Infratel, società che ha organizzato un importante evento sull’AI; e Romolo Guasco, Direttore Confcommercio Roma, main partner del progetto RFW.

Proprio lui ha precisato come Confcommercio, main partner del progetto RFW, abbia «sposato questa importante iniziativa già nella prima edizione e è diventando quest’anno main partner, sostanzialmente per due ragioni. Da una parte riteniamo che ci sia un grande bisogno di innovazione nel commercio, soprattutto per quanto riguarda i processi che vanno a migliorare quello che viene definito il pluralismo del sistema della distribuzione commerciale. Dall’altra – conclude – perché non c’è innovazione senza una corretta definizione dei rapporti di lavoro attraverso i contratti collettivi di lavoro, che Confcommercio ha recentemente rinnovato, e proprio di questo parleremo in alcuni degli eventi organizzati all’interno di Rome Future Week».

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Boccia bocciata dagli italiani: basta, non ne possiamo più, un grido da Cernobbio

Hanno pienamente ragione quelle persone che al cinquantesimo anniversario del Forum di Cernobbio hanno gridato…

10 minuti ago

Sangiuliano-Boccia, Tempation Island e Stellantis, vantiamoci del nostro Made in Italy

L'Italia ormai è un futuro distopico realizzato. Forse in questo siamo davvero i numeri uno.…

23 minuti ago

Giorgia Meloni e Giambruno, cosa sta succedendo tra i due dopo l’addio

Come sono oggi i rapporti tra Giorgia Meloni e Giambruno dopo il turbolento addio? Ecco…

38 minuti ago

La bambina di 10 anni violentata più volte dal padre nei giorni in cui usciva dal carcere

Ha violentato più volte la figlia minorenne. Con quest'accusa un uomo di 65 anni è…

53 minuti ago

Debutto da sogni. L’Italtennis batte il Brasile 2-0 nel Girone di Coppa Davis

Due debutti, due vittorie. In Coppa Davis “Cuore” Berrettini ha lanciato l’Italia al trionfo sul…

1 ora ago

Diabete, farmaco anti obesità riduce del 94% il rischio di svilupparlo

Negli ultimi anni, la lotta contro il diabete e l'obesità ha fatto passi avanti significativi,…

1 ora ago