5+alimenti+chiave+per+una+salute+ottimale+secondo+gli+esperti+di+Harvard
blitzquotidianoit
/societa/salute/5-alimenti-chiave-per-una-salute-ottimale-secondo-gli-esperti-di-harvard-3611827/amp/

5 alimenti chiave per una salute ottimale secondo gli esperti di Harvard

Mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata sono pilastri fondamentali per la salute generale. Per ottenere il massimo beneficio per la salute, il sito Cnbc ha raccolto i pareri degli esperti di Harvard sui cinque tipi di alimenti che dovresti includere nella tua dieta quotidiana. Questi alimenti sono noti per favorire la salute del cervello, del cuore, la longevità e il benessere generale. Vediamo quali sono.

1. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, sono ricche di nutrienti essenziali come vitamine A, C, K, e minerali come ferro e calcio. Come spiegano gli esperti di Harvard, mangiare verdure a foglia verde come spinaci e cavoli favorisce la salute del cervello e gli alimenti ricchi di fibre sono stati associati a una minore probabilità di sviluppare depressione .

2. Frutti rossi

Tra tutti i frutti, i frutti rossi sono considerate eccezionali per la salute. In particolare, i mirtilli sono il frutto che il ricercatore Neil Paulvin definisce il “Santo Graal” degli alimenti della longevità. Sono ricchi di vitamine e antiossidanti che proteggono il corpo da infezioni e migliorano la salute degli occhi, del cervello e delle cellule. I frutti rossi sono associati anche a una riduzione del declino cognitivo e hanno un basso contenuto di zuccheri rispetto ad altri frutti.

3. Pesce e proteine magre

Salmone, tonno, uova e tofu sono considerati scelte proteiche migliori rispetto alla carne rossa. Queste fonti proteiche magre forniscono vitamine del gruppo B e acidi grassi omega-3 che favoriscono la salute del cervello e del cuore. Il consumo di pesce e crostacei è associato a livelli più bassi di colesterolo e a una migliore salute cardiaca, ha spiegato la cardiologa Dr. Elizabeth Klodas alla CNBC Make It nel 2022. 

4. Legumi

I legumi sono un’importante fonte di proteine, fibre, antiossidanti e minerali come magnesio e ferro. Consumare legumi regolarmente può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e favorire la salute del cervello grazie all’alto contenuto di fibre.

5. Noci e Semi

Noci e semi sono ricchi di acidi grassi omega-3, vitamine e polifenoli che favoriscono la salute del cervello e riducono l’infiammazione nel corpo. In particolare, semi di girasole e frutta secca come nocciole e noci pecan sono considerati preziosi per la loro ricchezza di nutrienti.

Incorporare questi cinque alimenti nella tua dieta quotidiana può contribuire in modo significativo a migliorare la tua salute generale, la longevità e il benessere. Seguire le raccomandazioni degli esperti di Harvard può essere un passo importante verso uno stile di vita più sano e una migliore qualità della vita.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

5 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

7 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

7 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

7 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

8 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

9 ore ago