L%26%238217%3Baceto+di+mele+aiuta+a+dimagrire+e+nella+gestione+del+peso
blitzquotidianoit
/societa/salute/aceto-di-mele-aiuta-a-dimagrire-e-nella-gestione-del-peso-3613397/amp/

L’aceto di mele aiuta a dimagrire e nella gestione del peso

Mantenere un peso sano è una priorità per la nostra salute, e la ricerca di soluzioni efficaci è sempre al centro dell’attenzione. Tra le molte strategie disponibili, una che ha attirato l’attenzione di recente è l’uso dell’aceto di mele. Questo antico rimedio naturale potrebbe avere benefici sorprendenti nella gestione del peso, come suggerisce una nuova ricerca condotta su adolescenti e giovani adulti. 

I benefici dell’aceto di mele, lo studio

L’aceto di mele è un prodotto naturale ottenuto dalla fermentazione del succo di mela. È ampiamente utilizzato in cucina e ha guadagnato popolarità anche come integratore alimentare e nell’ambito delle cure per la pelle e i capelli. La sua efficacia nella gestione del peso è stata oggetto di crescente interesse.

Uno studio pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health ha esaminato gli effetti dell’aceto di mele sulla perdita di peso in giovani adulti con sovrappeso o obesi. I risultati hanno mostrato che il consumo regolare di aceto di mele ha portato a una significativa riduzione del peso corporeo, dell’indice di massa corporea (BMI), della circonferenza vita-fianchi e del rapporto di grasso corporeo.

Lo studio, condotto su 120 partecipanti adolescenti e giovani adulti, ha esaminato gli effetti di diverse dosi di aceto di mele sul peso corporeo e sui parametri metabolici. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi, di cui uno ha ricevuto un placebo e gli altri tre hanno ricevuto dosi diverse di aceto di mele diluito in acqua al giorno: 5, 10 o 15 millilitri.

Dopo 12 settimane di intervento, tutti i gruppi che hanno assunto aceto di mele hanno mostrato miglioramenti significativi nei parametri di peso e metabolici rispetto al gruppo placebo. In particolare, il gruppo che ha ricevuto la dose più alta di aceto di mele ha registrato le riduzioni più significative.

Sebbene i risultati dello studio siano promettenti, gli autori riconoscono alcune limitazioni, come la durata relativamente breve dello studio e il focus su una popolazione specifica. Ulteriori ricerche sono necessarie per confermare questi risultati e determinare dosaggi ottimali e potenziali effetti collaterali.

Tuttavia, l’idea che l’aceto di mele possa essere un alleato nella gestione del peso è affascinante e merita ulteriori approfondimenti. Gli operatori sanitari potrebbero prendere in considerazione l’integrazione dell’aceto di mele come parte di un programma completo di perdita di peso, insieme a modifiche della dieta e dello stile di vita.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Matteo Renzi: “Giorgia Meloni continua con gli spot, ma questo Governo ormai è imbarazzante”

"Giorgia Meloni - scrive il leader di Italia Viva Matteo Renzi nella sua newsletter -…

3 minuti ago

Il video della sposa che al matrimonio non trova nessuno al ricevimento

Al loro matrimonio invitano 75 persone ma si presentano solo in 5. E' accaduto ad…

6 minuti ago

Autista scuolabus ubriaco fradicio scarica i bimbi e finisce nel fosso

Porta gli alunni a scuola ma, nel tornare a parcheggiare lo scuolabus, centra un cartello…

20 minuti ago

Come scegliere l’applicazione per fatture più adatta alla propria attività

Chi opera con partita IVA in regime forfettario, come libero professionista o come titolare di…

21 minuti ago

Jannik prima di Sinner, 5 curiosità sul numero uno del tennis prima che diventasse famoso

Jannik Sinner, 5 curiosità sul numero uno del tennis prima che diventasse una star internazionale:…

36 minuti ago

Meloni: “Perché il sindaco di Bologna in privato mi chiede collaborazione se poi mi definisce fascista?”

Giorgia Meloni, al comizio dei leader del centrodestra a Bologna, è tornata sulle polemiche per…

45 minuti ago