Allarme antibiotico-resistenze per molti farmaci usati per combattere malattie come polmonite o meningite, ossia le più comuni infezioni pediatriche.
Uno studio condotto dall’Università di Sydney e pubblicato sulla rivista Lancet regional Health—Southeast Asia, mostra che per molti degli antibiotici in uso l’efficacia sulle infezioni pediatriche è anche dimezzata, portando così a numerosi decessi evitabili nel mondo.
Il lavoro si è basato sull’analisi di 6.648 campioni batterici provenienti da 11 paesi e 86 pubblicazioni sul tema. Le regioni risultate più colpite dal problema sono il Sud-est asiatico e l’area del Pacifico, comprese le vicine Indonesia e Filippine. Qui ogni anno si verificano migliaia di morti evitabili nei bambini a causa della resistenza agli antibiotici.
Ma gli autori dello studio avvertono che nessun paese è scevro dal rischio e che è tempo di considerare una priorità la ricerca di nuovi trattamenti antibiotici per bambini e neonati. “La ricerca sugli antibiotici si concentra troppo spesso sugli adulti e troppo spesso i più piccoli vengono trascurati”, sottolinea l’autrice principale Phoebe Williams.
Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania ("Questi giudici devono andarsene"). Questo il…
Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…
Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…
Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…
Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…
Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…