Approvato+stetoscopio+con+IA%3A+individua+scompenso+cardiaco+in+pochi+secondi+anche+dal+medico+di+base
blitzquotidianoit
/societa/salute/approvato-stetoscopio-con-ia-individua-scompenso-cardiaco-in-pochi-secondi-anche-dal-medico-di-base-3619105/amp/

Approvato stetoscopio con IA: individua scompenso cardiaco in pochi secondi anche dal medico di base

La FDA ha approvato un nuovo stetoscopio dotato di intelligenza artificiale, frutto della collaborazione tra la prestigiosa Mayo Clinic e l’innovativa società Eko Health. Questo strumento all’avanguardia è in grado di individuare patologie cardiache in pochi secondi e in modo molto preciso, anche durante una visita dal medico di base.

Lo stetoscopio con IA è stato progettato per individuare segnali di scompenso cardiaco in pochi secondi, durante le visite mediche di routine anche dal medico di base. Si tratta di un passo avanti significativo, considerando che in passato la diagnosi di tali disturbi richiedeva esami più complessi e non sempre accessibili nei contesti ambulatoriali. Sarà la prima volta che i medici Usa, nel corso di visite regolari e nel giro di soli 15 secondi potranno diagnosticare uno scompenso del cuore.

Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), più di 6 milioni di americani soffrono di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta. Questo strumento è stato creato proprio per contrastare questa patologia, individuando precocemente i segni di scompenso cardiaco.

Stetoscopio con IA, come funziona

Il funzionamento dello stetoscopio con IA è stato reso possibile grazie all’addestramento di un algoritmo con oltre 100.000 registrazioni di pazienti. Questo ha consentito al computer di analizzare l’attività cardiaca e individuare i segni precoci di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta in soli 10-15 secondi.

Secondo Connor Landgraf, CEO di Eko Health, per ora lo stetoscopio con IA è disponibile al prezzo di $429, con un abbonamento mensile. Tuttavia, considerando l’importanza della salute cardiaca e la possibilità di diagnosticare precocemente gravi patologie, questo investimento potrebbe rivelarsi prezioso per i professionisti della salute.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Dove vivono Charlene di Monaco e il Principe Alberto: la casa da sogno dei Principi

Charlene di Monaco e il Principe Alberto vivono in una casa davvero da sogno: ecco…

7 ore ago

Vuelta di Spagna: Groves beffa Van Aert sul traguardo di Ourem, che si consola con la maglia rossa

Vuelta di Spagna: l’australiano Kaden Groves, 25 anni, velocista del team Alpecin, ha vinto la…

8 ore ago

Tifosi in ansia: lo scudetto è stato già assegnato, ecco chi lo vincerà

Lo scudetto è già stato assegnato quando il campionato è appena iniziato: il verdetto mette…

8 ore ago

Cosa sono i macro e perché contarli può aiutarti a dimagrire

Probabilmente hai sentito parlare del conteggio dei macro come strategia per dimagrire. Invece di ridurre…

8 ore ago

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà un po’: ma attenti alle corna

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà…

8 ore ago

Per chi ha problemi fisici arrivano i tanti soldi del FUI: come fare domanda subito

Il Governo ha introdotto un nuovo fondo, con stanziamenti ingenti, per disabili e persone con…

9 ore ago