Benefici+della+Vitamina+F%3A+ostacola+il+colesterolo+alto+e+aiuta+a+perdere+peso
blitzquotidianoit
/societa/salute/benefici-della-vitamina-f-ostacola-il-colesterolo-alto-e-aiuta-a-perdere-peso-3615777/amp/

Benefici della Vitamina F: ostacola il colesterolo alto e aiuta a perdere peso

La vitamina F è una componente essenziale per la salute del nostro organismo e del nostro apparato circolatorio. Composta da una miscela di due acidi grassi essenziali, la vitamina F aiuta a ostacolare il colesterolo cattivo e a combattere l’eccesso di peso. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo. Uno dei modi più efficaci per perdere peso in eccesso e per ostacolare l’innalzamento dei valori del colesterolo cattivo, è quello di adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

Colesterolo e vitamina F

A tal proposito, la vitamina F è molto importante per il nostro organismo e, una delle sue proprietà benefiche più importanti è senza dubbio quella legata al colesterolo alto e ai trigliceridi nel sangue. Conosciuta anche con il nome di Omega 3, la vitamina F è molto importante. Studi scientifici hanno dimostrato che è in grado di ostacolare il deposito di colesterolo e trigliceridi nelle arterie, contrastando così l’aterosclerosi.

Non solo: la vitamina F gioca un ruolo importante nel mantenimento dell’integrità di pelle e capelli e favorisce la riduzione del peso corporeo.

La vitamina F è composta da una miscela di due acidi grassi essenziali – l’acido linoleico e l’acido alfa-linoleico – ai quali si aggiunge l’acido arachidonico. Questa importante vitamina può essere introdotta nell’organismo solo attraverso il cibo, per questo è fondamentale mangiare alcuni cibi che contengono questa sostanza. Ecco allora 5 cibi ricchi di vitamina F o Omega 3.

Alimenti da assumere

Spinaci: non tutti lo sanno ma gli spinaci, come tutte le verdure a foglie verdi, sono ricchi di vitamina F. Per questo motivo non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione settimanale. Ovviamente le proprietà benefiche di questa verdura non finiscono qui: oltre a moltissime vitamine, gli spinaci contengono sali minerali importanti come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio.

Frutta secca: noci, mandorle, noccioli e pistacchi sono i nostri migliori alleati per quanto riguarda l’assunzione di vitamina F in quanto ne sono ricchissimi. Anche durante una dieta ipocalorica, una manciata di frutta secca può essere gustata come spuntino pomeridiano per farci sentire sazi e fare il pieno di Omega 3.

Ribes nero: non tutti lo sanno ma il ribes nero è un cibo ricco di vitamina F. Non solo: migliora la circolazione, contrasta colesterolo e ipertensione e aiuta a rimanere in forma.

Salmone: il salmone, ideale per fare il pieno di vitamina F, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta settimanale in quanto abbassa il colesterolo, e protegge il sistema cardiovascolare. Il pesce è un’ottima scelta per la nostra alimentazione in quanto, rispetto ad altri alimenti che contengono vitamina F, è più digeribile contiene grassi buoni ed è ricco di sali minerali.  Le tipologie indicate per la cottura del pesce, affinché non perdano i valori nutrizionali, sono: al forno, in umido o alla griglia.

L’olio extra vergine di oliva: non tutti lo sanno ma questo tipo di olio, il più usato nella dieta mediterranea, è una ricchissima fonte di vitamina F. Non a caso diversi studi hanno dimostrato che è utile per abbassare il colesterolo, prevenire l’aterosclerosi e ripulire le arterie.

Sgombro: proprio come il salmone, anche lo sgombro è ricco di Omega3 ed è anche molto gustoso. Per quanto riguarda i micronutrienti, i minerali che contiene sono iodio(essenziale per il corretto funzionamento della tiroide), potassio, ferro, fosforo, magnesio e rame. Le vitamine, invece, appartengono per lo più al gruppo B (B1, B2 e B3) e la vitamina D, che rinforza le ossa

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Il video della famiglia indiana che ha organizzato un funerale per la loro vecchia Suzuki Wagon

Una famiglia indiana ha deciso di organizzare un bel funerale per la loro vecchia Suzuki…

21 minuti ago

Puoi avere il rimborso dell’IVA sulla TARI degli anni passati: centinaia di euro sul conto corrente, fallo oggi stesso

La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…

41 minuti ago

Aumenta tutto, anche il cioccolato. Preparatevi: a Natale sarà caro torrone

Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…

1 ora ago

Come eliminare il grasso sulla pancia, 5 consigli alimentari che funzionano

Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…

1 ora ago

Le guerra del canone Rai, la Lega: “Ridurlo è una priorità”. Forza Italia: “Taglio non condivisibile e ridicolo”

Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…

1 ora ago

Medioriente in fiamme e il caso Netanyahu divide il governo e l’Ue

Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…

1 ora ago