Il vaccino aggiornato contro il Covid, ora adattato alla variante XBB.1.5, offre una protezione superiore al 70% contro le varianti attualmente presenti, garantendo efficacia sia nel prevenire il ricovero che nelle cure in terapia intensiva. A suggerirlo è un recente studio olandese che sottolinea anche come i risultati del vaccino aggiornato siano significativamente migliorati rispetto all’anno precedente.
La campagna di vaccinazione stagionale contro il Covid-19 nei Paesi Bassi ha preso il via il 2 ottobre, mirando a persone di età pari o superiore a 60 anni, operatori sanitari, donne in gravidanza e gruppi a rischio. Il vaccino monovalente XBB.1.5 è stato impiegato per affrontare le varianti attualmente in circolazione. Secondo quanto si legge, lo studio ha analizzato i dati di poco più di duemila ricoveri avvenuti tra i primi di ottobre e i primi di dicembre.
La ricerca, coordinata dal National Institute for Public Health and Environment olandese e pubblicata su Eurosurveillance, ha analizzato oltre duemila ricoveri avvenuti tra ottobre e dicembre. I risultati sono promettenti: l’efficacia del vaccino contro il ricovero è stata del 70,7%, mentre la protezione dalle cure in terapia intensiva ha raggiunto il 73,3%. Questi numeri indicano un notevole incremento rispetto all’anno precedente, con livelli superiori di quasi 10 punti percentuali.
I ricercatori avvertono che, come nelle precedenti campagne di vaccinazione, l’efficacia del vaccino potrebbe diminuire nel tempo. Tuttavia, i dati confermano che la vaccinazione stagionale contro il Covid-19 rimane un intervento efficace per mitigare le forme gravi della malattia durante i mesi invernali.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…