C’è una nuova variante Covid, si chiama Arturo e nelle ultime ore ha alzato un po’ i livelli di allarme soprattutto in India dove si sono registrati più di mille casi nelle ultime 24 ore (il numero più alto negli ultimi quattro mesi). Insomma: c’è da preoccuparsi o no? Secondo Matteo Bassetti, il direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, no.
La variante Arturo, spiega, è “l’ennesima della galassia Omicron: un argomento per ‘scienziati’ da social o da bar. Nessuna variante Omicron ha finora aumentato patogenicità o gravità del Covid. Non lo sta facendo e non lo farà nemmeno Arturo. Basta parlare di varianti perché si rischia che la gente perda fiducia nella medicina. La pandemia è finita proprio grazie alla variante Omicron e ai vaccini”.
“Continueremo ad avere nuove varianti soprattutto da paesi come l’India dove, pur avendo vaccinato molto, hanno problemi di organizzazione e di sorveglianza – avverte Bassetti -. Questo per dire che Arturo non sarà l’ultima, non è e non sarà un problema e credo sia meglio parlarne il meno possibile”.
Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…
Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…
Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…
Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…
Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…
La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…