C’è una nuova variante Covid, si chiama Arturo e nelle ultime ore ha alzato un po’ i livelli di allarme soprattutto in India dove si sono registrati più di mille casi nelle ultime 24 ore (il numero più alto negli ultimi quattro mesi). Insomma: c’è da preoccuparsi o no? Secondo Matteo Bassetti, il direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, no.
La variante Arturo, spiega, è “l’ennesima della galassia Omicron: un argomento per ‘scienziati’ da social o da bar. Nessuna variante Omicron ha finora aumentato patogenicità o gravità del Covid. Non lo sta facendo e non lo farà nemmeno Arturo. Basta parlare di varianti perché si rischia che la gente perda fiducia nella medicina. La pandemia è finita proprio grazie alla variante Omicron e ai vaccini”.
“Continueremo ad avere nuove varianti soprattutto da paesi come l’India dove, pur avendo vaccinato molto, hanno problemi di organizzazione e di sorveglianza – avverte Bassetti -. Questo per dire che Arturo non sarà l’ultima, non è e non sarà un problema e credo sia meglio parlarne il meno possibile”.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…