Covid%2C+per+le+donne+rischio+sanguinamento+vaginale+dopo+vaccino
blitzquotidianoit
/societa/salute/covid-per-le-donne-rischio-sanguinamento-vaginale-dopo-vaccino-3562991/amp/

Covid, per le donne rischio sanguinamento vaginale dopo vaccino

Dopo la vaccinazione contro Covid, nelle donne, sia in età fertile sia dopo la menopausa, potrebbero verificarsi episodi di sanguinamento vaginale. Quasi sempre sono sanguinamenti di lieve entità e di durata molto limitata nel tempo. Lo segnala uno studio dell’Istituto di Sanità pubblica norvegese pubblicato su Science Advances, che sottolinea che la scoperta non rappresenta un elemento di preoccupazione, anche se merita di essere approfondita.

Covid, per le donne rischio sanguinamento vaginale dopo vaccino. Lo studio

Studi precedenti, condotti anche dall’istituto norvegese, avevano segnalato che in una piccola quota di donne, dopo la vaccinazione contro Covid-19, possono presentarsi disturbi mestruali. È approfondendo questo legame che i ricercatori hanno rilevato la comparsa di episodi di sanguinamento vaginale inatteso in donne che non avrebbero dovuto avere il ciclo o perché in menopausa o perché stavano assumendo un anticoncezionale. La ricerca, condotta su 22 mila donne, ha mostrato che il rischio di riportare sanguinamenti era tra le 2 e le 4 volte più alto nel mese successivo alla vaccinazione rispetto al periodo precedente alla vaccinazione. Per oltre tre quarti delle donne, le perdite sono durate meno di una settimana e solo una percentuale compresa tra il 22 e il 33% le descriveva come abbondanti. È molto bassa, inoltre, la percentuale di donne che si è rivolta al medico a causa delle perdite: “ciò può riflettere il fatto che questi episodi sono lievi e autolimitanti e generalmente non vengono vissuti come molto preoccupanti”, si legge in una nota dell’istituto norvegese. Al momento non è chiaro quali possano essere i meccanismi alla base del fenomeno. Per i ricercatori è importante che le donne siano informate di questa eventualità, ma non ci sono particolari motivi di allarme. Ciononostante, “questi eventi dovrebbero essere presi in considerazione negli studi clinici sui futuri vaccini”, concludono.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La storia del 44enne italiano arrestato al Cairo. La madre: “È in carcere in condizioni inumane”. Ecco a voi il sicurissimo Egitto

C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…

2 minuti ago

Invia subito questo documento all’Agenzia delle Entrate o sarà un Natale amaro: scattano le multe per chi non lo fa

Agenzia delle Entrate, il mancato adeguamento di questo documento potrebbe avere gravi conseguenze: immediate le…

22 minuti ago

Il polo nord magnetico si sta spostando verso est, cosa significa

Il polo nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso est. Questo fenomeno, soggetto…

1 ora ago

Oroscopo dei soldi, grandi sorprese per questi tre segni: guadagni imprevisti in arrivo

Oroscopo dei soldi: per tre segni ci sarà la svolta definitiva. Sono in arrivo dei…

2 ore ago

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di…

7 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

Nella chiesa di San Pietro a Lucerna, in Svizzera, è stato introdotto un volto di…

8 ore ago