Diabete+di+tipo+2%2C+bypass+gastrico+aiuta+nella+remissione%3A+lo+studio
blitzquotidianoit
/societa/salute/diabete-di-tipo-2-bypass-gastrico-aiuta-remissione-studio-3601393/amp/

Diabete di tipo 2, bypass gastrico aiuta nella remissione: lo studio

Il diabete di tipo 2 rappresenta una sfida significativa per milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi e ricerche stanno evidenziando il ruolo cruciale che la chirurgia bariatrica, in particolare il bypass gastrico, può svolgere nel trattamento e nella gestione di questa condizione. A suggerirlo sono anche i risultati di uno studio recente pubblicato sul Journal of American College of Surgeons, che ha analizzato l’efficacia del bypass gastrico nella remissione del diabete di tipo 2.

Diabete e bypass gastrico, lo studio

I ricercatori della Mayo Clinic in Minnesota hanno condotto uno studio approfondito su 224 partecipanti che hanno subito un bypass gastrico e 46 che hanno ricevuto una procedura di manica gastrica presso la clinica tra il 2008 e il 2017. Tutti i partecipanti avevano ricevuto una diagnosi di obesità e diabete di tipo 2 prima dell’intervento chirurgico. Lo studio ha esaminato i tassi di remissione del diabete nel corso di almeno cinque anni dopo l’intervento chirurgico, tenendo conto della perdita e del recupero di peso, nonché di altri fattori correlati.

I risultati

I risultati dello studio sono stati sorprendenti e promettenti. I partecipanti che hanno subito un bypass gastrico hanno registrato tassi significativamente più elevati di remissione del diabete di tipo 2 rispetto a coloro che hanno ricevuto una manica gastrica. In particolare, il 75% delle persone sottoposte a bypass gastrico ha mantenuto la remissione del diabete nel lungo termine, rispetto al 34% delle persone nel gruppo della manica gastrica. Anche coloro che hanno ripreso peso dopo l’intervento di bypass gastrico hanno continuato a sperimentare la remissione del diabete, con circa il 60% di loro che ha mantenuto la remissione a lungo termine.

Fattori associati alla remissione

Gli scienziati hanno identificato diversi fattori che influenzano la remissione del diabete di tipo 2 dopo l’intervento chirurgico. L’uso di insulina, livelli più alti di A1C (prima dell’intervento chirurgico) e una durata più lunga del diabete sono stati associati a una maggiore probabilità di recidiva del diabete. Tuttavia, il bypass gastrico si è dimostrato più efficace nel mantenere la remissione anche in presenza di questi fattori di rischio.

Raccomandazioni degli esperti

I risultati di questo studio hanno importanti implicazioni cliniche per il trattamento del diabete di tipo 2 in pazienti obesi. I ricercatori consigliano vivamente il bypass gastrico come opzione di trattamento per coloro che lottano con il diabete di tipo 2, poiché offre maggiori possibilità di remissione a lungo termine rispetto alla manica gastrica. Anche se la perdita e il recupero di peso possono influenzare la remissione, il bypass gastrico si è dimostrato efficace nel mantenere la remissione del diabete anche in caso di ripresa del peso.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

La tragedia della Siria, dopo dodici anni di guerra, milioni di sfollati e centinaia di migliaia di morti

Dodici anni dopo l'inizio della guerra in Siria, milioni di persone sono ancora sfollate e…

12 minuti ago

Vendite dei giornali: quotidiani in crisi profonda. Il digitale non compensa, lo Stato ci ha abbandonato

Le vendite dei giornali quotidiani in Italia sono in crisi profonda. Lo stesso avviene nel…

23 minuti ago

Myrta Merlino, scivolone senza precedenti a Pomeriggio Cinque: cala in gelo in studio

Confusione a Pomeriggio Cinque: Myrta Merlino non le manda a dire e cerca di intervenire…

43 minuti ago

Milionari per passione: i 3 segni zodiacali che la prossima settimana sbancheranno tutto

La prossima settimana sarà davvero indimenticabile per ben 3 segni zodiacali: potrebbero diventare milionari in…

2 ore ago

Affitto, se il proprietario non rinnova puoi rimanere lo stesso: quando il contratto si prolunga in automatico

È una delle tegole che maggiormente affligge coloro che vivono in una casa non propria.…

11 ore ago

Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione, Schlein: “Vero problema sono Weber e Von der Leyen”

Dopo settimane di accuse e contrasti, a Bruxelles è il momento di riflettere. Ursula von…

11 ore ago