Diabete+di+tipo+2%2C+bypass+gastrico+aiuta+nella+remissione%3A+lo+studio
blitzquotidianoit
/societa/salute/diabete-di-tipo-2-bypass-gastrico-aiuta-remissione-studio-3601393/amp/

Diabete di tipo 2, bypass gastrico aiuta nella remissione: lo studio

Il diabete di tipo 2 rappresenta una sfida significativa per milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi e ricerche stanno evidenziando il ruolo cruciale che la chirurgia bariatrica, in particolare il bypass gastrico, può svolgere nel trattamento e nella gestione di questa condizione. A suggerirlo sono anche i risultati di uno studio recente pubblicato sul Journal of American College of Surgeons, che ha analizzato l’efficacia del bypass gastrico nella remissione del diabete di tipo 2.

Diabete e bypass gastrico, lo studio

I ricercatori della Mayo Clinic in Minnesota hanno condotto uno studio approfondito su 224 partecipanti che hanno subito un bypass gastrico e 46 che hanno ricevuto una procedura di manica gastrica presso la clinica tra il 2008 e il 2017. Tutti i partecipanti avevano ricevuto una diagnosi di obesità e diabete di tipo 2 prima dell’intervento chirurgico. Lo studio ha esaminato i tassi di remissione del diabete nel corso di almeno cinque anni dopo l’intervento chirurgico, tenendo conto della perdita e del recupero di peso, nonché di altri fattori correlati.

I risultati

I risultati dello studio sono stati sorprendenti e promettenti. I partecipanti che hanno subito un bypass gastrico hanno registrato tassi significativamente più elevati di remissione del diabete di tipo 2 rispetto a coloro che hanno ricevuto una manica gastrica. In particolare, il 75% delle persone sottoposte a bypass gastrico ha mantenuto la remissione del diabete nel lungo termine, rispetto al 34% delle persone nel gruppo della manica gastrica. Anche coloro che hanno ripreso peso dopo l’intervento di bypass gastrico hanno continuato a sperimentare la remissione del diabete, con circa il 60% di loro che ha mantenuto la remissione a lungo termine.

Fattori associati alla remissione

Gli scienziati hanno identificato diversi fattori che influenzano la remissione del diabete di tipo 2 dopo l’intervento chirurgico. L’uso di insulina, livelli più alti di A1C (prima dell’intervento chirurgico) e una durata più lunga del diabete sono stati associati a una maggiore probabilità di recidiva del diabete. Tuttavia, il bypass gastrico si è dimostrato più efficace nel mantenere la remissione anche in presenza di questi fattori di rischio.

Raccomandazioni degli esperti

I risultati di questo studio hanno importanti implicazioni cliniche per il trattamento del diabete di tipo 2 in pazienti obesi. I ricercatori consigliano vivamente il bypass gastrico come opzione di trattamento per coloro che lottano con il diabete di tipo 2, poiché offre maggiori possibilità di remissione a lungo termine rispetto alla manica gastrica. Anche se la perdita e il recupero di peso possono influenzare la remissione, il bypass gastrico si è dimostrato efficace nel mantenere la remissione del diabete anche in caso di ripresa del peso.

Claudia Montanari

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

39 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

1 ora ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

2 ore ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

3 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

4 ore ago