Limitare i dolci
La prima regola è quella di limitare i dolci, almeno per i prossimi giorni. Durante Pasqua e Pasquetta avrai sicuramente esagerato con uova di cioccolato, pastiere e colombe. Ora però è il momento di dire stop perché se una volta tanto non inciderà sulla nostra dieta, mangiare dolci in eccesso tutti i giorni non solo ci farà ingrassare ma intaccherà anche il nostro benessere. Questo non vuol dire buttare l’uovo di cioccolato, ma puoi pensare di concedertene 20-30 grammi al giorno e non di più.
Per dimagrire, mangia in modo consapevole
Spesso, quando ci sediamo per mangiare, ci concediamo anche altre distrazioni come lo smartphone, Netflix o le e-mail. Scegliere di nutrirci senza distrazioni, ci permette di mangiare più lentamente e in modo più consapevole. Mangiare consapevolmente aiuta con il controllo delle porzioni, previene l’eccesso di cibo e ti permette di godere del cibo, boccone dopo boccone, facendo caso a tutti i sapori e agli aromi.
Evita il digiuno
Quel che è fatto è fatto, non puoi tornare indietro ma provare a rimediare con il digiuno è controproducente, perché si tratta di una condizione non naturale ed in quanto tale costituisce causa di stress per l’organismo. Per dimagrire in modo sano, meglio iniziare di nuovo con la dieta usuale, tornando alle abitudini sane.
Bevi tanto
Bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per il buon funzionamento dei reni e del fegato oltre ad accelerare l’attività metabolica.
Per dimagrire, consuma più proteine
Secondo una meta-analisi del 2014 sull’American Journal of Clinical Nutrition, le diete ad alto contenuto proteico sono strategie efficaci per aiutare a combattere il recupero del peso. Sembra simile alla strategia alimentare che hai utilizzato per perdere peso, vero? E infatti non è un caso se gran parte delle diete di mantenimento non sono altro che una estensione della dieta dimagrante. Inizia la giornata con una colazione equilibrata o un frullato proteico e lascia che queste decisioni salutari diano il tono al resto della giornata.
Scegli cibi sani e freschi, potrai dimagrire in modo sano
Prediligi una dieta a base di frutta e verdura di stagione. Un frutto a metà mattinata e a metà pomeriggio può essere una buona opzione per arrivare a pranzo e cena non affamati e per assicurarsi la giusta dose di vitamine e nutrienti. Almeno per una settimana, evita bevande gassate, vino ed alcolici. Stai lontano da fritti, carni rosse, dolci e cibi troppo elaborati, in scatola o preconfezionati. Cominciare la giornata con una buona colazione a base di latte scremato e cereali ricchi di fibre può essere una buona scelta. Si a a frutta, verdura, pesce, carni bianche e pasta (con poco condimento!).
Limita il sale
utilizzare troppo sale non solo può incidere sul benessere del nostro apparato cardiovascolare ma può peggiorare una già presente situazione di ritenzione idrica. Per riuscire a sgonfiarci dopo Pasqua dovremmo mettere il sale da parte, cercando di sostituirlo con spezie ed erbe aromatiche, più sane e gustose.
Mangia più vegetali
La chiave del successo è quella che gli esperti chiamano “volumetria”. Gli alimenti a bassa densità calorica come frutta e verdura sono naturalmente ricchi di massa, fibre e acqua per aiutarti a sentirti sazio senza consumare gran parte del tuo obiettivo calorico giornaliero. Più di questi alimenti inserisci nel tuo programma alimentare, meno è probabile che ti abbufferai di calorie e dolcetti. Ricordati però che i centrifugati o gli estratti di verdura e frutta non contano. Una volta spremuti, infatti, quei frutti e quelle verdure perdono le benefiche fibre.
Fai attività fisica
Fare attività fisica è molto importante per la nostra salute psico-fisica. Per riuscire a dimagrire o semplicemente rimanere in forma puoi fare una camminata veloce di 1 ora, oppure seguire un workout a casa di 30 minuti almeno una volta al giorno.