Non ci crederete ma è proprio così, è possibile dimagrire mangiando la pasta e vi diamo un esempio per il vostro menu settimanale.
I carboidrati non sono da demonizzare, anzi è possibile mangiare la pasta ogni giorno e dimagrire, proprio come dice la dieta dei carboidrati.
Vediamo in cosa consiste.
Esempio di menù settimanale per la dieta dei carboidrati
Oltre alle diete iperproteiche o fruttariane c’è anche la dieta dei carboidrati in cui ogni giorno si mangia la pasta e pare che si possa perdere fino a due chili a settimana. Come sempre vi suggeriamo di sentire il parere di un esperto prima di intraprendere un tipo di regime alimentare controllato.
Volete provarla? Ecco cosa mangiare. Basta un piatto unico preparato con pasta e condimento leggero per dare molta energia e saziare, introducendo al massimo 400 calorie.
Ovviamente altre calorie le introducete a colazione mangiando 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 caffè, 1 cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate. Mentre per la merenda potete addentare un frutto di stagione. Con anche la cena le calorie arrivano ad un massimo di 1100 che vi consente, anche con il giusto movimento, di perdere fino a due chili a settimana.
Quali son i cibi che si possono mangiare in base a questa dieta dei carboidrati realizzata dal nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio? Il primo giorno gli spaghetti al pomodoro e il secondo giorno la pasta e lenticchie.
Poi il terzo giorno la pasta ai carciofi e il quarto le tagliatelle al ragù. Il quinto giorno potete mangiare la pasta al tonno e proseguire il sesto giorno con le orecchiette con i broccoli mentre l’ultimo pasto della settimane è una bella spaghettata con le vongole.
Primo giorno
Nel dettaglio, per gli spaghetti al pomodoro la porzione è di 80 gr e il condimento è con pomodori pelati, aglio 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e uno di formaggio. A cena potete mangiare1 hamburger da 120 g, zucchine bollite, condite con un cucchiaino di olio e 40 g. di pane.
Secondo giorno
La pasta e lenticchie si prepara con 40 gr di pasta corta e 150 g di lenticchie cotte con un pezzo di cipolla tritata, 1 bicchiere di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaino di formaggio grattugiato. A cena 1 trancio (150 g) di salmone o pesce spada, cicoria all’agrodolce con 1 cucchiaino di olio e 40 g di pane.
Terzo giorno
Siamo al terzo giorno ed è il momento della pasta ai carciofi, preparatela con 70 gr di linguine, 4 pomodorini, 2 cuori di carciofo, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, 10 g di burro, un pezzetto di scalogno e mezzo bicchiere di cognac, più sale e pepe. A cena: 80 g di tonno sott’olio sgocciolato o sgombro sott’olio sgocciolato, pomodori a piacere con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.
Quarto giorno
Per le tagliatelle al ragù prendete 80 gr di pasta, 40 g di carne, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva,1 spicchio d’aglio, pomodori pelati, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e un pizzico di sale. A cena: 2 uova sode o alla coque o in camicia, insalata a piacere con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.
Quinto giorno
La classica pasta al tonno semplice si prepara con 70 g di fusilli, pomodori pelati e 80 g di tonno sott’olio sgocciolato insaporito con 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva. A cena: 200 g di orata o spigola al forno (peso lordo), 150 g di patate con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.
Sesto giorno
Le orecchiette ai broccoletti si preparano con 100 g di orecchiette, 200 g di broccoletti, 4 pomodorini, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva,
1 spicchio d’ aglio e sale. A cena: 150 g di petto di pollo (peso netto e crudo); fagiolini lessi conditi con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.
Settimo giorno
Infine il settimo giorno vi potete concedere gli spaghetti (70 gr) alle vongole (300 g peso lordo, 75 g peso netto), 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva,
1 spicchio d’aglio e prezzemolo. A cena: 80 g di formaggi light o 100 g di ricotta, carote alla julienne con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.