“Lo smart working ha rivoluzionato, specialmente negli ultimi anni, la vita di molte donne. Lavorare da casa, però, spesso in spazi piccoli dove ai doveri lavorativi si sommano quelli familiari, aumenta il livello di stress. E richiede interventi di tutela della salute a garanzia del benessere psicofisico”.
Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aprendo i lavori del convegno per la Giornata della salute delle Donne, organizzato dal dicastero con il sostegno di Komen Italia e Atena donna Onlus.
“La Giornata della salute della Donna è stata istituita otto anni fa su proposta di Atena Donna Onlus – nella data in cui si celebra la nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Obiettivo è promuovere la prevenzione, la cura e la ricerca farmacologica mirate sui problemi di salute femminili”, ha ricordato Giulio Maira, presidente e fondatore di Atena Onlus.
Per molte malattie comuni, come quelle del sistema cardiovascolari o neurologiche, donne e uomini presentano diversa incidenza, sintomatologia, gravità e diverse risposte alle terapie e ai farmaci.
“Per questo – precisa Schillaci – abbiamo elaborato strategie per favorire l’inclusione degli aspetti di genere nella raccolta e nella elaborazione dei flussi informativi. La specificità di genere trova attenzione anche all’interno del Piano Nazionale di Prevenzione. Così come nel Programma Nazionale Equità e Salute, rivolto alle Regioni del Sud e alle isole”.
Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…
Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…
Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…
Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…
Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…
Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - quelle che riguardano indicativamente…