Gravidanza%3A+l%26%238217%3Bintegrazione+di+vitamina+D+pu%C3%B2+ridurre+il+rischio+di+asma+infantile
blitzquotidianoit
/societa/salute/gravidanza-vitamina-d-puo-ridurre-rischio-di-asma-bambini-3605673/amp/

Gravidanza: l’integrazione di vitamina D può ridurre il rischio di asma infantile

La vitamina D svolge un ruolo cruciale nella salute, e la sua importanza durante la gravidanza è sempre più riconosciuta. Una recente revisione di 15 anni di dati di studio ha evidenziato che l’assunzione di integratori di vitamina D durante la gravidanza potrebbe ridurre il rischio di asma e respiro sibilante nei bambini. Questa scoperta è di fondamentale importanza, considerando che la carenza di vitamina D è diffusa tra le donne in gravidanza.

Gravidanza, l’importanza della vitamina D

I risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology suggeriscono che l’assunzione di integratori di vitamina D durante la gravidanza ha portato a una diminuzione dell’incidenza di asma nei bambini rispetto ai bambini di madri che non hanno assunto questi integratori. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla somministrazione di vitamina D3 in dosi di 4.400 UI/giorno, rispetto ai 400 UI/giorno presenti nelle vitamine prenatali standard.

È emerso che la maggior parte delle donne in gravidanza presenta una carenza di vitamina D, il che sottolinea l’importanza di considerare l’integrazione già dal concepimento. Gli esperti raccomandano un’integrazione di vitamina D3 compresa tra 4.000 e 6.000 UI/giorno per tutta la gravidanza, al fine di massimizzare i benefici per la salute del bambino.

Uno studio condotto sulla base dei dati del VDAART (Vitamin D Antenatal Asthma Reduction Trial) ha evidenziato una correlazione significativa tra l’integrazione di vitamina D durante la gravidanza e una riduzione del rischio di asma e respiro sibilante nei bambini. Questo studio ha fornito un nuovo punto di vista, ribaltando risultati precedenti che non avevano evidenziato un impatto significativo dell’integrazione di vitamina D sulla salute respiratoria dei bambini.

I risultati di questa ricerca suggeriscono che un’adeguata integrazione di vitamina D durante la gravidanza potrebbe essere fondamentale per la prevenzione dell’asma infantile. Gli esperti consigliano alle donne in gravidanza di valutare attentamente la loro assunzione di vitamina D e, se necessario, di parlare con il proprio medico riguardo all’opportunità di integrare la propria dieta con dosi supplementari di vitamina D3.

Questa ricerca mette in luce l’importanza della nutrizione materna durante la gravidanza e il suo impatto sulla salute a lungo termine dei bambini. Raccomandazioni basate sull’evidenza per l’integrazione prenatale possono giocare un ruolo cruciale nel garantire la salute ottimale del bambino fin dai primi stadi dello sviluppo.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago