Il+ministro+Schillaci%3A+%26%238220%3BEstendere+i+divieti+di+fumo+in+altri+luoghi+all%E2%80%99aperto+e+limiti+anche+a+e-cig+e+tabacco+riscaldato%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/salute/il-ministro-schillaci-estendere-i-divieti-di-fumo-in-altri-luoghi-allaperto-e-limiti-anche-a-e-cig-e-tabacco-riscaldato3516262-3516262/amp/

Il ministro Schillaci: “Estendere i divieti di fumo in altri luoghi all’aperto e limiti anche a e-cig e tabacco riscaldato”

A breve il divieto di fumo sarà allargato ad altri luoghi all’aperto. d annunciare l’intenzione di una stretta sul fumo a 20 anni dalla legge Sirchia è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, in audizione in Commissione Affari sociali della Camera.

Le parole del ministro della Salute

“Intendo proporre l’aggiornamento e l’ampliamento della legge 3/2003 per estendere il divieto di fumo in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza; eliminare la possibilità di attrezzare sale fumatori in locali chiusi; estendere il divieto anche alle emissioni dei nuovi prodotti come sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato; estendere il divieto di pubblicità ai nuovi prodotti contenenti nicotina”. 

“E’ necessario e strategico assicurare il massimo supporto alle azioni dell’Unione Europea attraverso il recepimento entro il 23 luglio 2023 della direttiva delegata della Commissione relativamente all’eliminazione di alcune esenzioni che riguardano i prodotti del tabacco riscaldato, per consentirne l’entrata in vigore dal 23 ottobre 2023”.

“Vista la preoccupante diffusione di stili di vita non salutari”, ha detto Schillaci, “intendo affrontare la prevenzione e il contrasto del tabagismo, che è tuttora la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile in Italia” per “conseguire l’obiettivo del Piano Europeo contro il cancro 2021 di creare una ‘generazione libera dal tabacco’, nella quale meno del 5% della popolazione consumi tabacco entro il 2040”. Le misure, ha concluso, dovranno tenere conto “della costante crescente diffusione nel mercato di nuovi prodotti, come sigarette elettroniche e prodotti del tabacco senza combustione, e delle sempre più numerose evidenze sui loro possibili effetti dannosi per la salute”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il video dell’esultanza dei minatori che scoprono del rame sotto al costone di una montagna

Dopo il crollo di un costone di una montagna nella provincia del Katanga, Repubblica Democratica…

18 minuti ago

Voucher spesa per tutti: 80 euro di credito da spendere dove vuoi, fai richiesta subito

Agli inizi di questo mese di novembre è stata effettuata una nuova ricarica a tutti…

41 minuti ago

Elly Schlein: “Non è un caso che vinciamo mentre la destra annuncia tagli su scuola e sanita”

Intervistata da Repubblica, la segretaria del Pd Elly Schlein analizza le vittorie in Umbria ed…

51 minuti ago

Giovanni Donzelli: “Quale 2-0? Da quando il centrodestra governa, il totale delle regionali è di 11-3 per noi”

"Se guardiamo a due mesi fa, il centrodestra avrebbe dovuto subire una batosta. Abbiamo perso,…

1 ora ago

Ipse Dixit, Matteo Salvini: “Contiamo di vincere in Umbria e di giocarci la partita in Emilia. La voglia di cambiare c’è”

"Nessuno pensava al Bologna in Champions e io non pensavo di vincere a Madrid con…

2 ore ago

Elezioni in Emilia Romagna e Umbria, tutti i numeri: percentuali, voti dei partiti e consiglieri eletti

Doppietta del centrosinistra in Emilia Romagna e in Umbria. In Emilia Romagna - dove l'affluenza…

2 ore ago