Il+rumore+del+traffico+pu%C3%B2+far+alzare+la+pressione+cardiovascolare
blitzquotidianoit
/societa/salute/il-rumore-del-traffico-puo-far-alzare-la-pressione-del-sangue-3530062/amp/
Categories: LifestyleSalute

Il rumore del traffico può far alzare la pressione cardiovascolare

Lo sapevate che il rumore del traffico può far alzare la pressione del sangue? Almeno questo è quanto emerso in un lavoro pubblicato sulla rivista JACC e condotto presso l’Università di Oxford e l’Università di Pechino. Studi precedenti hanno dimostrato un legame tra il traffico stradale rumoroso e l’aumento del rischio di ipertensione. Tuttavia, mancavano prove solide e non era chiaro cosa tra il rumore o l’inquinamento atmosferico giocasse un ruolo maggiore.

Il rumore del traffico e la pressione del sangue

La nuova ricerca dimostra che è proprio l’esposizione al rumore del traffico stradale che può aumentare il rischio di ipertensione. Gli studi precedenti sull’argomento erano di tipo trasversale, cioè mostravano che il rumore del traffico e l’ipertensione erano collegati, ma non riuscivano a dimostrare una relazione di causa ed effetto. Per il nuovo lavoro, i ricercatori hanno usato i dati della Biobanca del Regno Unito, che ha esaminato i risultati della salute nel tempo.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 240.000 persone (di età compresa tra 40 e 69 anni) che all’inizio non presentavano ipertensione. Hanno stimato il rumore del traffico stradale in base all’indirizzo di residenza e al Common Noise Assessment Method, uno strumento europeo.

Cosa dice lo studio

Dopo un periodo di monitoraggio mediamente lungo 8,1 anni, i ricercatori hanno esaminato quante persone hanno sviluppato l’ipertensione. Non solo hanno scoperto che le persone che vivevano in zone con molto rumore da traffico stradale avevano maggiori probabilità di sviluppare l’ipertensione, ma anche che il rischio aumentava di pari passo con la “dose” di rumore.

Queste associazioni si sono mantenute anche quando i ricercatori hanno tenuto conto dell’effetto negativo dell’esposizione alle polveri sottili e al biossido di azoto. Tuttavia, le persone con un’elevata esposizione sia al rumore del traffico che all’inquinamento atmosferico presentavano il rischio più elevato di ipertensione, dimostrando che anche l’inquinamento atmosferico svolge un ruolo importante. “Il rumore del traffico stradale e l’inquinamento atmosferico legato al traffico coesistono intorno a noi”, ha detto Jing Huang, primo autore del lavoro. “È essenziale esplorare gli effetti indipendenti del rumore del traffico stradale, piuttosto che l’ambiente complessivo”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Van Aert vince la terza tappa della Vuelta di Spagna con una volata imperiosa: il belga conserva la maglia rossa

Il belga Wout Van Aert, 29 anni, capitano della corazzata Jumbo Visma, ha vinto in…

6 ore ago

“Mi hai rovinato la vita”: a 81 anni spara alla moglie in strada, poi si uccide

Le ha sparato una prima volta e quando è caduta in terra ha gridato "alzati".…

7 ore ago

Oggi queste due bimbe sono famosissime in tv: splendide 50enni

Sono tanti i personaggi famosi che pubblicano scatti del passato e tra queste ci sono…

7 ore ago

Tromba d’aria all’Isola Rossa in Sardegna: turisti fuggono dalla spiaggia VIDEO

Nessun ferito, ma solo attimi di paura. Gli abitanti e i turisti presenti all'Isola Rossa,…

7 ore ago

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

8 ore ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

8 ore ago