Influenza%2C+picco+superato%3A+nell%26%238217%3Bultima+settimana+centomila+casi+in+meno
blitzquotidianoit
/societa/salute/influenza-picco-superato-ultima-settimana-centomila-casi-meno-3589373/amp/

Influenza, picco superato: nell’ultima settimana centomila casi in meno

Il picco stagionale è stato superato e ora il numero di casi di influenza ha iniziato a scendere. Lo rivela il bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità. Nella prima settimana dell’anno sono state quasi 980mila le infezioni, circa 100mila in meno rispetto a 7 giorni prima, quando si è registrato il massimo stagionale con un’incidenza di 18,3 casi ogni mille abitanti: si tratta di un valore record.

Influenza, quasi 8 milioni di italiani colpiti da ottobre

“Sia i dati epidemiologici che microbiologici sembrano indicare che stiamo superando il picco, anche se è fortemente probabile una circolazione sostenuta anche nelle prossime settimane, facilitata dalla riapertura delle scuole – commenta Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento Malattie Infettive dell`Iss -. Continuiamo a raccomandare pertanto le vaccinazioni per le persone più a rischio, ancora utili in vista della coda della stagione che durerà ancora diverse settimane, e una sana prudenza nei comportamenti. Resta valida la raccomandazione di non assumere antibiotici, inutili in caso di infezioni virali, se non su indicazione del proprio medico, e di recarsi al pronto soccorso solo se strettamente necessario”. 

Secondo l’ultimo bollettino nella settimana compresa tra l’1 e il 7 gennaio l’incidenza delle sindromi simil-influenzali si è attestata a 16,5 casi per mille persone, in calo rispetto ai 18,3 della settimana precedente. I dati dell’Iss confermano che quella in corso è una delle stagioni più intense mai registrate: da ottobre sono stati 7,8 milioni gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. Se la discesa sarà costante, quest’anno si potrebbero superare i 14 milioni di contagi della scorsa stagione, che è stata particolarmente intensa.

I bimbi i più colpiti

Nell’ultima settimana i bimbi sotto i 5 anni sono stati ancora i più’ colpiti con 33,6 casi ogni 1.000; sono però anche la fascia della popolazione in cui si è registrato il calo maggiore, con una riduzione dell’incidenza di oltre il 30% rispetto alla settimana precedente. Numeri in calo anche nella fascia 5-14 anni. Stabili invece i contagi negli adulti e negli anziani. Scende pure la circolazione dei virus influenzali: nella prima settimana del 2024, è risultato positivo all’influenza il 34% dei campioni analizzati (era il 46% la settimana precedente). 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

11 minuti ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

11 minuti ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

25 minuti ago

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

41 minuti ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

46 minuti ago

Il genio del giorno, l’uomo condannato per il canto notturno del suo gallo

Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…

55 minuti ago