La+corsa+ha+benefici+limitati+sulla+perdita+di+peso%2C+ma+aiuta+a+prevenirne+l%E2%80%99aumento
blitzquotidianoit
/societa/salute/la-corsa-ha-benefici-limitati-sulla-perdita-di-peso-ma-aiuta-a-prevenirne-laumento-3599629/amp/
Categories: LifestyleSalute

La corsa ha benefici limitati sulla perdita di peso, ma aiuta a prevenirne l’aumento

La corsa è da sempre considerata una delle attività fisiche più efficaci per perdere peso e mantenere la forma fisica. Tuttavia, secondo una nuova ricerca condotta dall’Università di Jyväskylä in Finlandia, i benefici della corsa per la perdita di peso potrebbero non essere così consistenti come si pensava. Nello specifico, secondo la ricerca sebbene la corsa possa offrire una perdita di peso a breve termine, la sua vera forza risiede nella prevenzione del ritorno del grasso o dell’aumento di peso nel tempo. 

Corsa e perdita di peso, i risultati della ricerca

I ricercatori hanno scoperto che la corsa può sì aiutare a perdere peso, ma solo fino a un certo punto. La buona notizia è che correre regolarmente può prevenire il ritorno del grasso corporeo o un aumento di peso successivo. Questo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers, evidenzia l’importanza della corsa non solo come strumento di perdita di peso, ma anche come mezzo per mantenere una massa grassa sana nel lungo periodo.

Secondo Simon Walker, autore principale dello studio, un approccio equilibrato è fondamentale per ottenere i massimi benefici per la salute. Questo significa combinare attività di resistenza come la corsa con allenamenti di forza o di resistenza. Due o tre sessioni di allenamento di resistenza e di resistenza ogni settimana sono raccomandate per mantenere un equilibrio ottimale tra perdita di peso e salute generale.

Forza contro resistenza, lo studio

La ricerca ha coinvolto uomini fisicamente attivi di diverse fasce d’età e livelli di competenza atletica. Si è scoperto che gli atleti di resistenza tendono ad avere un basso livello di grasso corporeo, ma conservano comunque una buona massa muscolare. Questo dimostra che la corsa può essere efficace nel mantenere la massa muscolare, un aspetto spesso trascurato della salute e del benessere.

L’importanza di mantenere abitudini sane

Per chi vuole iniziare a correre o migliorare le proprie abilità, seguire le linee guida stabilite dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e dall’OMS è fondamentale. Questo include almeno 150 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana, con una combinazione equilibrata di corsa, allenamento di resistenza e di forza.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri”

"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe…

20 minuti ago

A Mirafiori Torino, 2800 operai in cassa integrazione, ma ai capireparto aumento fino a 5 mila euro lordi

Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…

28 minuti ago

Coppa Davis, l’Italia in semifinale con Sinner e Berrettini. Battuta l’Argentina 2-1. Sabato big match contro l’Australia

Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…

36 minuti ago

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

58 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

1 ora ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

1 ora ago