Scoprite di seguito qual è la lista dei cibi che allungano la vita e che dovete sempre tenere in casa o nel frigo.
Alimentarsi bene è fondamentale per vivere in salute e salvaguardare il proprio benessere nel tempo perché se è vero che tutti siamo destinati a invecchiare c’è modo e modo di farlo. Al proposito è bene tenere presente che esistono degli alimenti che sono dei veri e propri elisir di lunga vita e non dovrebbero mai mancare in casa.
Andiamo a vedere quali sono i cibi che allungano la vita e che sono fondamentali per migliorare il proprio stato di salute ogni giorno. Cosa bisogna fare con essi? Semplicemente mangiarli!
Quali sono i cibi che fanno bene alla salute e che allungano la vita
Non fatevi mai mancare questi cibi in casa e in frigo perché sono alimenti da mangiare praticamente ogni giorno per godere delle loro proprietà benefiche. Se volete vivere bene e a lungo in salute dovete inserire questi alimenti nella vostra dieta quotidiana.
E ovviamente dovete evitarne tanti altri che favoriscono l’invecchiamento, ad esempio bandite i cibi ultraprocessati, quelli grassi tipo insaccati e quelli contenenti troppi zuccheri come le merendine industriali. Evitate anche l’alcol e il fumo, che portano stress agli organi e favoriscono l’insorgere di numerose patologie.
Ma adesso è arrivato il momento di capire cosa mangiare per allungare la vita, ecco la lista dei cibi da non far mai mancare in tavola
- Olio extravergine di oliva. È il grasso buono da usare per condire gli alimenti e per cucinare, è un’ottima fonte di polifenoli che hanno effetto antiossidante. Qui potete scoprire la quantità di olio evo da consumare ogni giorno per stare in salute.
- Frutta secca e semi oleosi. Anche questi cibi sono ricchi di grassi buoni (Omega 3) che fanno bene al sistema cardiovascolare, sono un’ottima fonte di sali minerali come magnesio e zinco che nutrono il sistema nervoso. Si usano nella dieta antinfiammatoria e bastano 20/30 grammi al giorno perché è molto calorica.
- Frutta e verdura di stagione. Ovviamente tutti i nutrizionisti e i dietologi sono concordi nel dire che bisogna privilegiare la varietà a tavola, quindi cercate di non mangiare sempre e solo un tipo di frutta o di verdura, ma variate il più possibile per fare il pieno di vitamine e minerali. Le migliori che allungano la vita sono le verdure a foglia verde e i frutti rossi.
- Proteine vegetali e pesce. I legumi dovrebbero essere le fonti proteiche principali, da mangiare almeno cinque volte a settimana, per integrare con proteine animali meglio scegliere il pesce azzurro come alici, sgombri, sardine piuttosto che la carne rossa. Si può alternare con carne bianca, uova e formaggi.
- Spezie ed erbe aromatiche. Sono ricche di proprietà benefiche e aiutano a usare meno sale nelle pietanze.
- Cibi fermentati. Lo yogurt, il kefir, i crauti, il kimchi e tutti gli alimenti o le bevande fermentate aiutano a nutrire la flora batterica intestinale migliorando la salute dell’intero organismo.
- Tè verde. Il tè verde è ricco di flavonoidi e aiuta anche ad abbassare il colesterolo cattivo.
Ora che sapete cosa mangiare ogni giorno potete seguire la dieta mangia tutto che vi permette di dimagrire senza rinunciare al gusto.