Ma+davvero+esiste+la+giornata+%26%238220%3Bdedicata+allo+spostamento+in+bici+da+e+verso+il+lavoro%26%238221%3B%3F+Ma+ve+li+immaginate+i+pendolari+romani+in+bici+sul+Raccordo%3F
blitzquotidianoit
/societa/salute/ma-davvero-esiste-la-giornata-dedicata-allo-spostamento-in-bici-da-e-verso-il-lavoro-ma-ve-li-immaginate-i-pendolari-romani-in-bici-sul-raccordo-3658568/amp/
Salute

Ma davvero esiste la giornata “dedicata allo spostamento in bici da e verso il lavoro”? Ma ve li immaginate i pendolari romani in bici sul Raccordo?

Oggi, venerdì 20 settembre, è il Bike To Work Day, la giornata “dedicata allo spostamento in bici da e verso il lavoro”. La ricorrenza, raccontano le agenzie, è indetta ogni anno dalla Federazione italiana bicicletta e ambiente (Fiab), la rete delle associazioni ciclistiche nazionali, in occasione della Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre. In questa giornata, si legge ancora, la Fiab invita tutti gli italiani ad andare al lavoro in bici.

I vantaggi, secondo la Federazione, sono tre: “Arrivi prima e ti risparmi il traffico – si legge in un comunicato -. In auto nel traffico in media a Milano si passano 137 ore, a Roma 107”. Il secondo vantaggio è che “fai palestra senza abbonamento. Chi pedala è mediamente più sano e meno soggetto ad ammalarsi”. Terzo e ultimo vantaggio è che “risparmi denaro. Pedalando risparmi su benzina, parcheggio, manutenzione”.

Bene. La domanda è semplice: esiste qualcosa di più no sense dell’invito a tutti gli italiani ad andare a lavoro in bici? Ma in che mondo vivono quelli della Federazione italiana bicicletta e ambiente? Ma loro vanno a lavoro in bicicletta? Oggi sono andati a lavoro in bicicletta? E se sì, dove abitano? A Roma?

Ma sapete cosa vorrebbe dire andare a lavoro in bicicletta in una città come Roma? Ma vi immaginate i pendolari ciclisti sulla Tiburtina? Sulla Tangenziale? Sul Grande Raccordo Anulare? E, per esempio, che polpacci dovrebbero avere questi pendolari? Questi simil Pantani che, perché no, prima e dopo un bel turno di un bel lavoro sicuro, stabile e ben retribuito, dovrebbero anche farsi non si sa bene quanti chilometri a pedali? Siamo al masochismo sperato.

Ma non è che vedete un po’ troppe serie Tv? La vita, quella reale prima di tutto, quella in Italia soprattutto, è davvero un’altra cosa dalle “giornate dedicate allo spostamento in bici da e verso il lavoro”.

Ma avete più o meno in mente cosa sia l’Italia reale tra lavoro umiliante e precario, strade diroccate e traffico al limite del ridicolo? Forse no. 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

6 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

7 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

8 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

8 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

8 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

8 ore ago