Mal+di+testa%2C+una+app+per+gestire+gli+attacchi+e+trovare+i+farmaci+migliori
blitzquotidianoit
/societa/salute/mal-di-testa-app-per-gestire-attacchi-3577265/amp/

Mal di testa, una app per gestire gli attacchi e trovare i farmaci migliori

Una app aiuta a gestire gli attacchi di mal di testa e suggerisce tante opzioni utili di trattamento, aiutando chi non riesce a trovare un farmaco efficace e affidabile.

Condotto presso la Mayo Clinic di Rochester nel Minnesota, lo studio ha rilevato che alcuni farmaci contro l’emicrania, come i triptani, l’ergot e gli antiemetici, possono essere da due a cinque volte più efficaci dell’ibuprofene (comune antidolorifico). Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology.

Mal di testa, una app per gestire gli attacchi e trovare i farmaci migliori. Lo studio

“Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili, tuttavia mancano confronti diretti sull’efficacia”, dichiara l’autore dello studio Chia-Chun Chiang. I ricercatori hanno considerato oltre 3 milioni di attacchi di emicrania riferiti da quasi 300.000 utenti dell’applicazione per smartphone durante un periodo di sei anni.

L’app consente agli utenti di monitorare la frequenza degli attacchi di emicrania, i trigger, i sintomi e l’efficacia dei farmaci. I partecipanti hanno inserito nella app informazioni su un totale di 4,7 milioni di tentativi di trattamento con vari farmaci. Hanno registrato se un farmaco fosse stato utile o meno.

I ricercatori hanno poi utilizzato queste informazioni per calcolare l’efficacia di ciascun farmaco rispetto all’ibuprofene, della famiglia dei fans. I ricercatori hanno esaminato un totale di 25 farmaci appartenenti a sette classi. Diverse dosi e formulazioni di ciascun farmaco sono state combinate in questa analisi.

Lo studio ha rilevato che le tre classi di farmaci più efficaci rispetto all’ibuprofene erano i triptani, gli ergotici e gli antiemetici.

I triptani erano cinque volte più efficaci dell’ibuprofene, gli ergotici erano tre volte più efficaci e gli antiemetici erano due volte e mezzo più efficaci.

Nell’analisi dei singoli farmaci, i primi tre erano l’eletriptan, che era sei volte più efficace dell’ibuprofene, il zolmitriptan, che era cinque volte più efficace, e il sumatriptan, che era cinque volte più efficace. I ricercatori hanno scoperto che l’eletriptan è stato trovato utile il 78% delle volte; il zolmitriptan il 74% delle volte e il sumatriptan il 72% delle volte. L’ibuprofene è stato utile il 42% delle volte. “La nostra speranza è che questo studio mostri che ci sono molte alternative che funzionano per l’emicrania”, conclude Chiang.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago