Morbillo%2C+30+casi+a+Milano+da+settembre+ad+oggi%3A+colpa+dei+viaggi+all%26%238217%3Bestero+e+non+solo
blitzquotidianoit
/societa/salute/morbillo-30-casi-a-milano-da-settembre-ad-oggi-colpa-dei-viaggi-allestero-e-non-solo-3623289/amp/

Morbillo, 30 casi a Milano da settembre ad oggi: colpa dei viaggi all’estero e non solo

Dopo essere praticamente sparito durante la pandemia, dall’autunno dello scorso anno a Milano è tornato il morbillo. Da settembre 2023 a marzo 2024, secondo un’analisi pubblicata su Eurosurveillance, rivista dello European Centre for Disease Prevention and Control, sono stati registrati 30 casi di infezione, più di un terzo di tutti i casi registrati da agosto 2019 ad agosto 2023. Tredici dei casi sono stati confermati dalle analisi. Per otto di loro è stato necessario il ricovero.

Secondo la ricerca, coordinata dall’Università degli Studi di Milano, la gran parte delle persone infettate sono adulte (con un’età media di 33 anni) e la maggioranza delle infezioni è correlata a viaggi all’estero (Indonesia, Malesia, India, Uzbekistan, Thailandia). Non mancano però i casi autoctoni. Due, in particolare, sono stati confermati e le analisi genetiche hanno mostrato che i due pazienti sono stati infettati dallo stesso ceppo del virus del morbillo. Nonostante ciò, tra i due casi non è stato rilevato nessun collegamento epidemiologico: ciò “suggerisce la presenza di casi non riportati”, sottolineano i ricercatori. Tra le persone infettate, c’è anche un operatore sanitario che aveva ricevuto due dosi di vaccino e che probabilmente è stato infettato da uno dei pazienti ricoverati in Pronto Soccorso. “Il morbillo è in aumento nella Città metropolitana di Milano e nelle zone limitrofe, soprattutto tra gli adulti, coinvolgendo anche i vaccinati e gli operatori sanitari”, si legge nello studio. “Anche se non abbiamo ancora identificato epidemie estese e dirompenti, il rafforzamento della sorveglianza della febbre e delle eruzioni cutanee e le attività di vaccinazione di recupero sono fondamentali per contribuire a limitare l’impatto della trasmissione transfrontaliera a seguito di viaggi verso Paesi endemici e facilitare il controllo di nuovi focolai”, concludono i ricercatori.

In Europa casi saliti di 60 volte tra 2022 e 2023

Se i dati che riguardano Milano non sono incoraggianti, in Europa non va meglio. L’aumento dei casi del morbillo, negli ultimi anni, è infatti cresciuto di 60 volte. Ciò è dovuto al fatto che “più di 1,8 milioni di bambini, nella regione europea dell’Oms non hanno potuto vaccinarsi contro il morbillo. La conseguenza di ciò è un aumento di 60 volte del numero di casi di morbillo nel 2023 rispetto al 2022”. A scriverlo è una dichiarazione congiunta della Commissione Europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unicef in occasione della European Immunization Week 2024 (21-27 aprile). “La nostra determinazione a garantire i benefici della vaccinazione a tutti e ovunque non deve vacillare”, continuano le tre istituzioni internazionali. “Insieme, continueremo ad aumentare la consapevolezza sui benefici della vaccinazione e ad aumentare la fiducia nei vaccini per sostenere la domanda pubblica di vaccini, ora e in futuro. Allo stesso tempo, continuiamo a contribuire a garantire che i sistemi sanitari siano adeguatamente preparati per qualsiasi epidemia e futura pandemia”, concludono. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Valencia, Carlo Ancelotti: “Il calcio doveva fermarsi. Ci obbligano a giocare, ma senza voglia”

In conferenza stampa alla vigilia di Real Madrid-Milan, Carlo Ancelotti dice che il calcio si…

6 minuti ago

No, una scimmia non scriverà mai l’Amleto. Il teorema probabilistico del primate “instancabile” è solo un paradosso

Non basterebbe tutto il tempo dell'universo perché una scimmia messa davanti a una tastiera possa…

13 minuti ago

Attacco pesantissimo, Sinner è di nuovo ko

Non cambiano le cose per Jannik Sinner che è alle prese con un nuovo attacco…

33 minuti ago

L’oroscopo del 5 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 5 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

43 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, ancora sole e caldo. Ma da giovedì cambia tutto

La nuova settimana inizia con condizioni meteo stabili e temperature miti su gran parte d’Italia,…

1 ora ago

In Indonesia erutta il vulcano Lewotobi Laki-Laki, lava e rocce incandescenti sulle case

Sono 10 le persone morte a causa dall'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki. L'eruzione è avvenuta…

1 ora ago