Pressione+alta%2C+rimedi+naturali%3A+combattila+con+questa+pianta+officinale
blitzquotidianoit
/societa/salute/pressione-alta-rimedi-naturali-combattila-con-pianta-officinale-3647635/amp/

Pressione alta, rimedi naturali: combattila con questa pianta officinale

Quando si ha la pressione alta bisogna immediatamente agire per portare i livelli alla normalità in quanto l’ipertensione costituisce un fattore di rischio che può portare a una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache. Una dieta equilibrata e sana e uno stile di vita attivo sono i nostri migliori alleati e rimedi naturali contro la pressione alta.

Pressione alta, un aiuto dal tarassaco

A tal proposito, la natura ci da una mano. Nello specifico, il tarassaco è un rimedio naturale utile per abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione. Il tarassaco è molto diffuso in Italia e si tratta di una pianta utilizzata da secoli come rimedio naturale per molti disturbi. Non a caso, è nata anche la ormai famosa “tarassacoterapia” a base di foglie e/o radici di quest’erba. E’ stato dimostrato che le foglie di tarassaco possono essere usate per contribuire ad abbassare la pressione alta.

Pressione alta, un aiuto dal tarassaco (foto ANSA) Blitz Quotidiano

Le foglie di tarassaco sono ricche di potassio, un minerale in grado di stimolare la diuresi e quindi in grado di espellere il sodio in eccesso. Per questo motivo, questa pianta apporta numerosi benefici anche ai reni. Aumentando l’urina, il tarassaco è in grado di influenzare il volume del sangue e l’equilibrio idrico nel corpo, facilitando la fuoriuscita di liquidi accumulati nei tessuti nonché di acqua dal sangue, riducendo così il volume totale del sangue (volemia). Questo cambiamento nel bilancio idrico porta a una diminuzione della ritenzione idrica ma soprattutto un abbassamento della pressione arteriosa.

Gli effetti diuretici del tarassaco sono stati dimostrati anche in uno studio pubblicato nel 2009 e apparso sulla rivista Journal of Alternative and Complementary Medicine. I ricercatori hanno preso in considerazione alcuni volontari a cui è stato somministrato un estratto di foglie di tarassaco nel corso di 24 ore. Ogni 5 ore venivano misurate le uscite urinarie. Secondo i risultati, l’estratto di tarassaco ha aumentato significativamente la quantità di urina prodotta dopo ogni dose assunta. I risultati suggeriscono dunque che il tarassaco è un diuretico efficace.

Il tarassaco è generalmente considerato sicuro, tuttavia alcune persone possono essere allergiche alla pianta. Inoltre, il tarassaco può interagire con alcuni farmaci da prescrizione come i diuretici, i medicinali per il diabete e il litio. Per questo motivo, è bene consigliarsi con il proprio medico prima di aggiungere il tarassaco alla propria dieta.

Claudia Montanari

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

9 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

9 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

10 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

10 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

11 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

11 ore ago