Se la procreazione medicalmente assistita (Pma) rischia di fallire è scritto nell’endometrio, la mucosa che riveste4le pareti interne dell’utero, ossia il luogo dove avviene l’impianto e lo sviluppo dell’embrione. E’ ora possibile valutarlo in anticipo grazie a test genetici, assieme ad algoritmi di intelligenza artificiale. Si tratta di un nuovo metodo, con un’accuratezza del 95% nell’identificazione delle firme genetiche, che aiuterà a distinguere l’endometrio con prognosi buona e cattiva prima di iniziare il trattamento riproduttivo.
Il nuovo strumento per prevedere l’esito dei trattamenti di Pma è al centro di uno studio presentato a Copenhagen, al 39/mo Congresso della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (Eshre), da Ivi, clinica spagnola con tre sedi in Italia (Roma, Milano e Bari).
Oltre a identificare in modo pionieristico questi due tipi di profili endometriali – di buona e cattiva prognosi – questa ricerca permette di trovare tra questi due profili una differenza di rischio relativo 3 volte maggiore nelle pazienti con una prognosi sfavorevole di presentare un fallimento endometriale – fallimento dell’impianto, aborto biochimico o aborto clinico.
“Sebbene siano necessarie nuove linee di studio per i pazienti che presentano endometrio con una prognosi infausta – ha dichiarato Daniela Galliano, Responsabile del Centro Pma Ivi di Roma – essere in grado di distinguerli preventivamente attraverso il metodo presentato all’Eshre è il punto di partenza nella ricerca di nuove procedure che migliorano la loro diagnosi e trattamento, cercando di evitare la sofferenza alle coppie a causa di un possibile mancato impianto, e a sua volta migliorare le possibilità di successo nei percorsi di procreazione medicalmente assistita. Questi risultati promettenti sono un altro esempio del nostro fermo impegno per la medicina personalizzata e di precisione”.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…