Procreazione+medicalmente+assistita%2C+dipende+dall%26%238217%3Bendometrio%3A+un+test+genetico+prevede+il+rischio+fallimento
blitzquotidianoit
/societa/salute/procreazione-medicalmente-assistita-dipende-dallendometrio-un-test-genetico-con-ai-prevede-il-rischio-fallimento-3543923/amp/

Procreazione medicalmente assistita, dipende dall’endometrio: un test genetico prevede il rischio fallimento

Se la procreazione medicalmente assistita (Pma) rischia di fallire è scritto nell’endometrio, la mucosa che riveste4le pareti interne dell’utero, ossia il luogo dove avviene l’impianto e lo sviluppo dell’embrione. E’ ora possibile valutarlo in anticipo grazie a test genetici, assieme ad algoritmi di intelligenza artificiale. Si tratta di un nuovo metodo, con un’accuratezza del 95% nell’identificazione delle firme genetiche, che aiuterà a distinguere l’endometrio con prognosi buona e cattiva prima di iniziare il trattamento riproduttivo.

Pma, il nuovo test che prevede l’esito

Il nuovo strumento per prevedere l’esito dei trattamenti di Pma è al centro di uno studio presentato a Copenhagen, al 39/mo Congresso della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (Eshre), da Ivi, clinica spagnola con tre sedi in Italia (Roma, Milano e Bari).

Oltre a identificare in modo pionieristico questi due tipi di profili endometriali – di buona e cattiva prognosi – questa ricerca permette di trovare tra questi due profili una differenza di rischio relativo 3 volte maggiore nelle pazienti con una prognosi sfavorevole di presentare un fallimento endometriale – fallimento dell’impianto, aborto biochimico o aborto clinico.

Pma, due tipi di endometrio

“Sebbene siano necessarie nuove linee di studio per i pazienti che presentano endometrio con una prognosi infausta – ha dichiarato Daniela Galliano, Responsabile del Centro Pma Ivi di Roma – essere in grado di distinguerli preventivamente attraverso il metodo presentato all’Eshre è il punto di partenza nella ricerca di nuove procedure che migliorano la loro diagnosi e trattamento, cercando di evitare la sofferenza alle coppie a causa di un possibile mancato impianto, e a sua volta migliorare le possibilità di successo nei percorsi di procreazione medicalmente assistita. Questi risultati promettenti sono un altro esempio del nostro fermo impegno per la medicina personalizzata e di precisione”. 

Daniela Lauria

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

8 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

9 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

9 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

10 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

10 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

11 ore ago