Dopo i 60 anni, ci sono alimenti da evitare per il benessere fisico e per evitare l’aumento della massa grassa che può essere pericolosa.
L’invecchiamento è una fase della vita a cui nessuno può sottrarsi e che comporta cambiamenti fisici e psicologici importanti. Ci sono, tuttavia, alcuni fattori esterni che possono accelerare o rallentare il processo d’invecchiamento. Già intorno ai 50 anni, qualcosa comincia a cambiare: l’altezza così come il peso di una persona si riduce e anche il rapporto tra massa magra e massa grassa cambia.
Quando la massa grassa aumenta in modo considerevole mentre la massa magra diminuisce si verifica quella condizione che si chiama obesità sarcopenica, che è associata ad un aumentato rischio di disabilità, morbilità e mortalità. Per ridurre il rischio che insorga tale problematica, è importante dormire bene, allenarsi quotidianamente anche concedendosi una semplice passeggiata e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.
In ogni fase della vita si dovrebbe seguire una dieta bilanciata ed equilibrata in base al proprio fabbisogno. Se, infatti, a 20 anni si ha la necessità di assumere più calorie, con lo scorrere del tempo, tale fabbisogno diminuisce. Al compimento dei 60 anni, così, per ridurre il rischio dell’obesità e dell’accumulo di grasso addominale, estremamente pericoloso, si dovrebbero evitare alcuni elementi come consigliano gli esperti.
La dieta dei 60enni deve contenere alimenti a base di cereali (pane, pasta, riso, farro, orzo), da consumare ad ogni pasto, conditi con olio extra-vergine di oliva. Fondamentale, poi, è la presenza a tavola di frutta e verdura mentre devono essere consumati con moderazione gli zuccheri semplici (come lo zucchero da tavola, il miele e i dolci).
E’ importante, inoltre, assumere ogni giorno alimenti del “gruppo carne” riducendo al minimo indispensabile il consumo di carne rossa e insaccati e privilegiando pesce (fonte naturale di omega-3), carni bianche e uova.
Inoltre, secondo le indicazioni dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) è importante limitare il consumo di alcolici per proteggere la salute del cuore e di sale sostituendo quest’ultimo con le spezie. Mangiare bene, dunque, è importante sia quando si è in salute per evitare l’insorgenza, in futuro, di determinate patologie, sia quando si è affetti da malattie.
Per avere una vita sana, secondo gli esperti dell’IARC, è importante controllare i piatti che vengono serviti a tavola. Seguendo un’alimentazione equilibrata abbinata a del sano movimento, si può rallentare il processo d’invecchiamento affrontando nel migliore dei modi lo scorrere del tempo.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…